Gelato vegano? Vieni a gustarlo nella nuova gelateria Unico Gelato e Caffè a Milano!

L’estate è ormai alle porte, il caldo si fa sempre più intenso, e il gelato è sicuramente uno dei cibi che la gente preferisce in questo periodo: è fresco, gustoso, perfetto alla fine di un pasto, come merenda al pomeriggio, o come fresco “compagno” di una passeggiata. Ma non è solo questo. Il gelato è adatto a tutti proprio perché è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: contiene infatti acqua, zuccheri, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e anche antiossidanti, è di facile digeribilità, e soprattutto infonde buon umore ed energia. Tra le nuove tendenze in merito, un po’ per assecondare le scelte di clienti “esigenti” e un po’ per venire incontro a quelle che sono semplici necessità alimentari, sta prendendo piede quella del gelato vegano, leggero e senza proteine o grassi animali. A base di acqua o latte di riso, non richiede l’uso di zuccheri raffinati o alcun tipo di grasso animale o vegetale: il gelato vegan è perfetto sia in caso di necessità dietetiche, sia per chi è intollerante a lattosio o glutine, o semplicemente per chi ha difficoltà di digestione, senza però rinunciare ad un prodotto buono e gustoso. Non essendoci latte o derivati, infatti, gli aromi che contraddistinguono i vari gusti risultano valorizzati, eppure il gelato rimane morbido e cremoso come quello “normale”. E’ proprio questo uno degli ambiti in cui si sono specializzate le gelaterie del gruppo “Unico Gelato & Caffè”: partito dalla Cremeria Funivia di Bologna nel lontano 2001, il marchio conta oggi di 4 locali nel Regno Unito (di cui 3 a Londra), 5 tra Panama e i Caraibi, e ha appena inaugurato la sua nuovissima sede di Milano, in Via Marco Fabio Quintiliano (zona Mecenate). I gelati vegan di Unico Gelato & Caffè sono preparati con tanta frutta bio, rispettando sempre il ritmo delle stagioni, con la sola aggiunta di zucchero, acqua e fibre vegetali per dare maggior consistenza al prodotto. E proprio per venire incontro ai gusti di tutti, rispettando questo dettame fondamentale, nella nuova gelateria UNICO di Milano sono disponibili tanti aromi diversi:

  • LIMONE: oltre al classico abbinamento con la fragola, si sposa perfettamente con tutte le creme. Naturalmente, UNICO usa solo succo di limoni italiani.
  • FRAGOLA: il gelato alla fragola, ricco, intenso e pieno di sapore, indica la fine dell’inverno. La materia prima arriva da coltivazioni biologiche italiane dell’Africa settentrionale.
  • MIRTILLO: la nonna diceva che fa bene alla vista mangiarne in quantità. Proprio per questo, da UNICO il mirtillo è straordinario, rinfrescante e leggermente asprigno.
  • PESCA: le famose pesche gialle della Romagna sono l’ingrediente essenziale del gusto estivo per eccellenza.
  • MELONE: dalla Sicilia, così come dalla Romagna, arrivano i meloni utilizzati per preparare questo sorbetto di frutta prettamente estivo.
  • LAMPONE: dolce e intenso già di natura, il gelato al gusto di lampone viene preparato con l’aggiunta di qualche goccia di limone, per creare un equilibrio perfetto.
  • MANGO: oltre il 60% di frutta utilizzata, con la sola aggiunta di acqua e zucchero, per arrivare a produrre un gelato molto intenso con un gusto tropicale deciso.
  • FICO: arriva in piena estate, e rimane fino all’inizio dell’autunno, questo gusto è prodotto con fichi dolci e al giusto grado di maturazione. Naturalmente, rigorosamente italiani.