Matteo Salvini vince con il centrodestra unito, Luigi Di Maio ko

Gli italiani confermano: il centrodestra unito sbanca alle comunali. La coalizione dei moderati unita vince in molte città, il Pd tiene in alcune piazze storiche e il M5s crolla nelle amministrative. Il centrosinistra piazza la riconferma di Emilio Del Bono a Brescia al primo colpo. Nel centro lombardo i grillini scompaiono finendo sotto al 6%. Sempre il centrosinistra è davanti ad Ancona con la sindaca uscente Valeria Mancinelli che ha superato quota 40%. Al ballottaggio affronterà il candidato del centrodestra Stefano Tombolini. Ad Avellino il centrosinistra con Nello Pizza dovrà affrontare il ballottaggio contro Vincenzo Ciampi del Movimento 5 Stelle. Il centrodestra ad Imperia si presentava con Luca Lanteri che dovrà affrontare al ballottaggio l’ex ministro Claudio Scajola che si è giocato la partita con una coalizione di liste civiche. A Sondrio è davanti il candidato del centrodestra Marco Scaramellini che ha raggiunto il 40% dei consensi. Andrà al ballottaggio con Nicola Giugni del centrosinistra. A Brindisi Roberto Calavalera del centrodestra con il 33% sfiderà Riccardo Rossi del Pd al ballottaggio. Ad Imola Carmen Cappello, sostenuta dal Pd e dagli alleati, si è fermata al 42%. Il 24 giugno se la vedrà con Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle, che ha preso il 29,2%.

La Lega sbanca in Veneto

A Terni il candidato del centrodestra Leonardo Latini è in vantaggio su Paolo Angeletti del centrosinistra. A Siena Luigi De Mossi del centrodestra affronterà il 24 giugno il candidato del centrosinistra Bruno Valentini. A Massa sarà ballottaggio tra Alessandro Volpi e Sergio Menchini dei 5 Stelle. A Pisa sfida tra Andrea Serfogli del Pd e Michele Conti del centrodestra. A Treviso il candidato leghista Mario Conte è stato eletto sindaco con il 55% delle preferenze. A Vicenza con oltre il 50% delle preferenze Francesco Rucco supera il candidato del Pd Otello De Rosa.

Catania archivia Bianco

Enzo Bianco viene bocciato a Catania. Trionfa il candidato del centrodestra Salvatore Pogliese. “È un risultato eccezionale. Abbiano avuto un consenso in tutti i quartieri della città e all’interno di tutte le fasce generazionali”, ha affermato Pogliese. A Messina si profila il secondo turno tra Placido Bramanti del centrodestra e Antoio Saitta del centrosinistra. C’è anche l’incognita Cateno De Luca che potrebbe entrare al ballottaggio scalzando uno dei due candidati di centrodestra e centrosinistra. Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Sutri in provincia di Viterbo.