Sex toys: quali sono i pericoli dei modelli realizzati con prodotti di bassa qualità

Oggi i sex toys sono sempre più utilizzati e acquistati, una volta questi oggetti venivano considerati un tabù e se ne parlava realmente poco. Gli oggetti sensuali per le donne e gli uomini sono stati proposti anche negli anni ’90 e 2000 da telefilm come Sex and the City, nonostante ciò sono molte le donne e gli uomini che si vergognano di acquistare questi prodotti. Oggi c’è molta più apertura per i Sex Toys, nonostante ciò, spesso si acquistano prodotti di scarsa qualità, a prezzi bassi, ma soprattutto, potenzialmente dannosi per le parti intime femminili o maschili. Perché i sex Toys possono essere considerati dannosi? Questo è dovuto ai materiali con i quali sono costituiti, specialmente nei paesi al di fuori dell’Unione Europea, che non prevedono le stesse regole che vigono nella comunità. I sex toys sono realizzati in vari materiali come: Trp, Tpe, Abs, Pvc, Lattice o silicone. All’interno di questi però possono essere trovati dei ftalati, dei composti plastificanti che sono considerati potenti cancerogeni.

Quali sono i materiali dannosi per i sex toys?

I sex toys sono giocattoli sessuali che possono fornire piacere a donne e uomini, questi sono consigliati per risvegliare la sessualità femminile e maschile o di coppia. Un reportage della Gabanelli, giornalista di alto profilo, ha riportato che specialmente i modelli prodotti in cina, con plastiche cinesi e il cosiddetto jelly, possano essere potenzialmente dannosi per il corpo. Infatti, i prodotti cinesi con l’indicazione jelly o senza alcuna particolare dicitura possono molto probabilmente dei ftalati. I ftalati sono dei plastificanti che si impiegano per aumentare la morbidezza e la flessibilità. Questi prodotti possono essere utilizzati al di fuori dell’Unione Europea, e poi commercializzati con gli e-commerce stranieri. I sex toys che contengono ftalati costano generalmente molto poco ma al contempo rischiano di essere dannosi per la salute.

Quali sono i pericoli dei ftalati nei sex toys?

Quando si compra un prodotto per il piacere sessuale, come i sex toys, è necessario fare la scelta con consapevolezza, dato che questi entreranno a contatto con le mucose del corpo e le pareti vaginali o anali. Questo contatto porta a irritazioni e in casi estremi anche endometriosi, tumore, e infiammazioni. Per questo bisognerebbe scegliere sex toys prodotti in Europa. I ftalati sono i principali composti contenuti nei sex toysjelly e in plastiche cinesi. Questo plastificante e gelificante può dare diversi problemi di salute a contatto con la pelle e le mucose. Questi infatti possono portare a:

  • Endometriosi
  • Tumori alla cervice o alla vagina
  • Infiammazioni vaginali o anali
  • Infertilità

Per questo motivo, quando si sceglie un modello di sex toys è necessario optare per quelli che non presenta ftalati. Ma scopriamo insieme come scegliere i migliori per la propria salute!

Come scegliere Sex Toys non dannosi per la salute

I Sex toys devono essere un modo per divertirsi e riuscire a migliorare il piacere sessuale. Per questo motivo, durante la scelta di questi strumenti bisogna porre molta attenzione. Sicuramente il modo migliore per prevenire i problemi dati dai ftalati è la scelta di sex toys in silicone medicale o in acciaio inossidabile, o in materiali considerati ideali per stare a contatto con la pelle. L’acciaio, la ceramica e il silicone medicale sono atossici e ideali per mantenere la pelle e le mucose vaginali e le pareti anali sane. Infine, la certezza e garanzia migliore che si può cercare su questi modelli sono certamente i modelli di sex toys che riportano l’indicazione: Prodotti in Europa a marchio CE. Il marchio CE permette di essere certi che i prodotti acquistati non presentano materiali dannosi per il corpo. Infatti, il marchio della Comunità europea permette di essere certi che i materiali impiegati siano ottimi per il corpo, specialmente se si opta per i modelli in silicone medicale. Infine, si consiglia di puntare sempre su modelli di sex toys che riportino una descrizione di tutti i materiali che sono stati impiegati per comporre il prodotto. Fonti: https://www.mysecretcase.com https://www.mysecretcase.com/blog/sex-toys-e-ftalati-come-scegliere-i-materiali-piu-sicuri/