San Cipriano d’Aversa. Assunzione fittizia: arrestati Angelo ed Emilio Caterino

La Guardia di Finanza ha tratto in arresto 7 persone per avere costituito un’associazione a delinquere. Secondo l’accusa, mediante la fittizia assunzione di centinaia di lavoratori, l’organizzazione ha percepito indebitamente indennità da parte dell’Inps per diversi milioni di euro. In manette sono finiti due consulenti del lavoro di San Cipriano d’Aversa (Caserta) e cinque imprenditori del settore edile dell’Agro aversano.

Gli illeciti tributari contestati

Secondo l’accusa si sono rivelati strumentali alle successive truffe ai danni dell’Inps poiché. In seguito alle false assunzioni, negli anni dal 2011 al 2014, sono state richieste prestazioni previdenziali per 4.2 milioni di euro circa in relazione ad oltre 600 posizioni lavorative, i cui relativi compensi erogati venivano poi trattenuti, in larga parte, dagli stessi consulenti.

E’ emerso che il legale rappresentante di una società si rivolgeva ai citati consulenti per regolarizzare un rapporto di lavoro a seguito di un grave incidente nel quale restava vittima un carpentiere assunto in nero. Il consulente si attivava per far in modo che nelle banche dati dell’Inail potesse risultare, a seguito di una sua comunicazione online, una retrodatazione dell’instaurazione del rapporto di lavoro al giorno precedente a quello dell’incidente.

Gli arresti

Hanno riguardato anche i rappresentanti legali di un’altra società le cui condotte, emerse dalle indagini dei finanzieri dopo un’attività ispettiva dell’Agenzia delle Entrate, generavano un volume d’affari ritenuto inesistente, finalizzato a costituire altri 108 rapporti di lavoro ritenuti fittizi, in conseguenza dei quali sono state indebitamente percepite indennità assistenziali di disoccupazione per oltre 800 mila euro.

Arresti in carcere per Salvatore Massaro, 65 anni Casal di Principe; Angelo Caterino, 53 anni San Cipriano d’Aversa; Emilio Caterino, 34 anni San Cipriano d’Aversa; Paolo Piccirillo, 54 anni Casal di Principe e Francesco Sales, 57 anni Gricignano d’Aversa. Agli arresti domiciliari: Vincenzo Massaro, 29 anni di Casal di Principe e Pasquale Bosco, 47 anni di Gricignano d’Aversa. Le società interessate dall’inchiesta – secondo i dati diffusi dalla Gdf – sono:Soc. Coop. Eden Edil Casal di Principe; Sama Edil Soc. Coop. Casal di Principe; Icor Srl Casal di Principe e B.D.R. Costruzioni Srl Carinaro.