Sgabelli shabby chic per una casa romantica

Quando si parla di stile shabby chic si fa riferimento ad uno stile di arredamento e design che trae ispirazione dalle ambientazioni tipiche delle case presenti in Provenza e nelle campagne inglesi. Riconoscere lo stile shabby chic è facile perché si caratterizza per la presenza di tinte pastello come il bianco, il crema, il rosa, il lilla e il grigio chiaro, e motivi delicati e femminili come quelli floreali.

Trattandosi di uno stile di arredamento e design, lo shabby chic è tipico di mobili da inserire in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al bagno passando per il soggiorno e la camera da letto. I mobili shabby chic si distinguono per l’aspetto volutamente invecchiato, spesso ottenuto con tecniche come lo spugnato e lo spazzolato, e dai dettagli metallici in bronzo o argento brunito.

Modalità d’uso degli sgabelli shabby chic

Sono numerose le persone che nella propria abitazione prediligono gli sgabelli rispetto alle sedie da posizionare intorno al tavolo, vicino al divano o persino in bagno e in camera come complemento d’arredo. Gli sgabelli infatti, a differenza delle sedie, offrono maggiori occasioni di utilizzo, potendo essere usate ad esempio come poggiapiedi o come semplice piano di appoggio in soggiorno o in bagno per riviste ed asciugamani.

Chiunque abbia una casa arredata in stile shabby chic non può non avere a portata di mano degli sgabelli shabby chic da utilizzare quotidianamente o per le occasioni speciali, specialmente quando ci sono molte persone ospiti. Gli sgabelli shabby chic sono generalmente realizzati in legno, che può essere lasciato al naturale oppure invecchiato e impreziosito per mezzo di tecniche come il decapè; non mancano poi gli sgabelli shabby chic in legno completamente verniciato, per chi invece predilige complementi d’arredo in tinta unica.

Ultimamente vanno molto di moda anche gli sgabelli in MDF, come quelli di Buy Style, molto più leggeri, compatti e si montano più velocemente. Oltre alle tecniche di decorazione applicate al legno, gli sgabelli in stile shabby possono presentare delle sedute in stoffa che riprendono le tonalità della struttura oppure che la contrastano con colori opposti. Le stoffe shabby chic spaziano da quelle floreali a quelle che hanno come soggetti principali dolcetti, cuori, pois oppure ancora i decori damascati.

Come scegliere gli sgabelli shabby chic

La scelta degli sgabelli shabby chic da posizionare in casa deve partire dallo spazio in cui si vuole inserirli. Uno sgabello shabby chic singolo è adatto a stanze come il soggiorno, la camera da letto o il bagno, mentre un numero maggiore di sgabelli in stile shabby è adatto, ad esempio, alla cucina.