Doglioni (Ingv): “Scossa a Muccia legata al terremoto del 2016”

La scossa che ha fatto tremare nella notte il centro Italia è legata al terremoto del 2016. Ad affermarlo il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. Nell’area la terra è tornata a tremare con frequenza da alcuni giorni. Il 4 aprile si erano registrate due scosse di particolare intensità, una di magnitudo 4 alle 4:19 e una di magnitudo 3.6 alle 20:41.

La scossa di questa notte ha avuto epicentro a 53 km da Perugia, 65 da Terni e 85 dall’Aquila. Dopo il sisma sono state registrate numerose repliche di magnitudo tra 2 e 3.5. A seguito del terremoto è crollato il piccolo campanile della chiesa del ‘600 di Santa Maria di Varano a Muccia, chiuse le scuole a Pieve Torina.

Scuole chiuse a Pieve

“Chiudiamo le scuole. Abbiamo dei danni e stiamo verificando anche le soluzioni abitative in emergenza” ha comunicato Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina, uno dei comuni della zona colpita dal sisma.

Trenitalia invia precauzionale ha sospeso la circolazione ferroviaria sulla linea Civitanova-Albacina. In corso le verifiche all’infrastruttura ferroviaria da parte dei tecnici di Rfi. E’ stata riattivata la tratta tra Civitanova e Macerata, precedentemente sospesa.

Muccia: “Grande paura”

Il sindaco di Muccia, Mario Baroni, ha commentato la scossa parlando di “grande paura e insicurezza tra le persone”. “Stiamo controllando sia le casette che le case rimaste agibili. E’ uno stillicidio continuo, che ci sta snervando e che non si ferma: le scosse si ripetono da svariati giorni, anche con un’escalation nell’intensità”.

Camerino: “Questo fenomeno sismico sta andando a crescere, non a diminuire”

“Qui tutto il centro è ancora zona rossa, ora stiamo facendo verifiche fuori, poi faremo accertamenti anche lì”. Lo ha annunciato il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, dopo aver ordinato il blocco di tutti gli accessi alla zona rossa, “tranne quelli delle ditte specializzate che stanno lavorando”. “Mi sembra che questo fenomeno sismico stia andando a crescere, non a diminuire”, ha poi aggiunto.