Catanzaro. Incendio al Tonnina’s pub: morti Giuseppe Paonessa ed Eugenio Sergi

Nell’incendio che ha distrutto il Tonnina’s pub di Catanzaro Lido, sono morte due persone di Borgia. L’incendio è quasi sicuramente di origine dolosa. I vigili del Fuoco hanno riscontrato tracce di “liquido accelerante” usato per dare fuoco al locale. nel noto locale della movida catanzarese quasi tutto è andato distrutto.

Identificati i morti

La Mobile di Catanzaro, coordinata dal dirigente Nino De Santis, ha identificato i due giovani morti, tutti e due di Borgia. Sono Giuseppe Paonessa ed Eugenio Sergi di 35 anni. Il primo aveva precedenti per lesioni. Era titolare di un bar a Borgia, mentre il secondo lavorava come barista nello stesso locale.

Uno dei corpi è stato investito in pieno dalla deflagrazione provocata dall’incendio, mentre un altro era dietro ad un muretto interno al locale vicino alla cassa, forse in un tentativo dell’uomo di ripararsi per salvarsi la vita.

All’una di notte una pattuglia di finanzieri ha dato l’allarme dopo aver notato del fumo uscire dalla zona della Tonnina, una fabbrica in disuso nei cui pressi sorgeva il pub, all’ingresso di Catanzaro Lido. Pare che il cellulare di uno dei due abbia continuato a squillare anche dopo la tragedia. Il cadavere dell’uomo investito dalle fiamme era sull’ingresso posteriore del locale, da dove probabilmente i due sono entrati, e risulta carbonizzato. Intatto l’altro cadavere.

L’ipotesi

Si tratterebbe di un tentativo di dare fuoco al locale nell’ambito del racket delle estorsioni. Il locale era chiuso. Gli agenti della squadra mobile stanno verificando le targhe di tutti i mezzi trovati nei pressi del pub, per individuare il mezzo usato dai due per raggiungere il posto. Altri elementi si spera di ricavare dall’esame degli impianti di video sorveglianza. La notizia del tragico epilogo e del rogo ha scosso l’intera città di Catanzaro. Tantissime le reazioni del mondo politico ed imprenditoriale nonché i post pubblicati sui social media a commento dell’accaduto.