Comunali 2018. Si vota il 10 e il 24 giugno

Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle comunali 2018. Come da previsione le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario, si terranno domenica 10 giugno 2018.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci si terrà domenica 24 giugno. Il ballottaggio è previsto solo nei Comuni superiori a 15 mila abitanti. Le elezioni comunali o amministrative 2018 si terranno in 798 Comuni italiani su 7.954 in totale.

Eccezioni

Il 10 giugno 2018 si voterà in 776 Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, in Sardegna e in Sicilia. Il 29 aprile si voterà in 19 Comuni del Friuli Venezia Giulia (Regione a Statuto speciale). Il 20 maggio si voterà in 1 Comune della Valle d’Aosta. Il 27 maggio si voterà in 2 Comuni del Trentino Alto Adige. I comuni delle Regioni a Statuto ordinario dove si andrà a votare sono 596. Quello delle Regioni a Statuto speciale sono 202. Si voterà in 21 capoluoghi di Provincia, di cui 1 anche capoluogo di Regione. Ecco le città principali al voto.

Ancona Anzio Avellino Barletta Brescia Brugherio Brindisi Campi Bisenzio Castellammare di Stabia Catania Cinisello Balsamo Comiso Conversano Formia Iglesias Imola Imperia Isernia Ivrea Massa Messina Modica Monopoli Piazza Armerina Pisa Pomezia Ragusa Salsomaggiore Terme San Donà di Piave Sestri Levante Siena Siracusa Sondrio Spoleto Teramo Terni Torre del Greco Trapani Treviso Udine Valtournanche Velletri Vicenza Viterbo