Roberto Fico garantisce: “onorerò il mio impegno con imparzialità”

La sfida inizia adesso. Roberto Fico si impegna a garantire “massima imparzialità e il massimo rigore”. Subito un saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella “garante dei valori della Costituzione”. Il M5S è cambiato. Non è più il movimento dei vaffa ma ora deve raccogliere la sfida delle istituzioni, deve diventare partito. “Intendiamo costruire il futuro – afferma il neo presidente della Camera – con l’unico interesse del bene collettivo, e vogliamo che questa sia la casa dei cittadini e che ritrovi la centralità delle istituzioni”.

“Non consentirò scorciatoie né forzature nel dibattito parlamentare” ha sottolineato Fico ribadendo che la priorità è “il taglio dei costi della politica“. “Il futuro qui può prendere forma e noi intendiamo costruirlo insieme perché abbiamo il compito di servire l’intera nazione, i cittadini devono sentirsi rappresentati e riflettiamo sul fatto che il parlamento torni a ritrovare la sua centralità per dare nuovo valore all’idee stessa di Europa e delle sfide globali”.

Una donna a capo del Senato

Il nuovo presidente del Senato è Elisabetta Alberti Casellati, una figura di elevato spessore. Per la Casellati un percorso politico chiaro e corposo. E’ uno delle migliori scelte del centrodestra. La Casellati da donna elegante e pertinente ha ringraziato sia il presidente della Repubblica Mattarella sia il presidente emerito Giorgio Napolitano. “La scelta che avete compiuto eleggendo per la prima volta una donna alla presidenza di questa assemblea rappresenta un onore, una responsabilità da condividere con le donne che con impegno e coraggio hanno costruito l’Italia di oggi, un grande Paese democratico e liberale in cui nessun obiettivo, nessun traguardo è più precluso”.

Il presidente ha citato la senatrice a vita Liliana Segre. “Le forze politiche pur nella diversa dialettica esprimono tutte l’intera collettività e la consapevolezza condivisa della comune legittimazione è la condizione essenziale per un buon governo. Il Senato e le istituzioni tutte che definiscono la nostra forma Costituzionale riflettono in questa legislatura i cambiamenti profondi di un quadro politico ed inedito. Il Senato, che sono stata chiamata oggi a presiedere, è l’istituzione di tutti i cittadini”. “Servono unità di intenti, pur nella diversità di opinioni e indirizzi, consapevolezza delle difficoltà non disgiunta da ragionevole ottimismo, rispetto reciproco delle forze politiche nel solco delle regole comuni” ha concluso.