Maria Elisabetta Casellati eletta presidente del Senato

Maria Elisabetta Casellati è ufficialmente la seconda carica dello Stato. L’esponente di Forza Italia è stata eletta sabato Presidente del Senato. Sul suo nome il centrodestra ha trovato l’accordo in extremis.

La Casellati, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, è dirigente di lungo corso di FI. In Senato è arrivata la prima volta nel 1994 diventando presidente della Commissione Sanità. E’ stata sempre rieletta ad esclusione del 1996.

Tra il 2004 e il 2006 è stata sottosegretario alla salute nel secondo e terzo governo Berlusconi, mentre tra il 2008 e il 2011 ha svolto l’incarico di sottosegretario alla giustizia. Nel 2013 è entrata nel Consiglio di Presidenza del Senato come segretario d’Aula. Nel 2014 è stata eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura in quota azzurra e, con 489 voti, è stata la più votata nel settimo scrutinio.

Roberto Fico

Roberto Fico Presidente della Camera

Finisce un’era. Il M5S diventa ufficialmente partito. Da movimento di lotta assume l’incarico per la terza carica dello Stato. Roberto Fico è stato eletto Presidente della Camera dei Deputati.

Roberto Fico ha ricevuto le prime congratulazioni già prima dall’elezione. Una stretta di mano con Giancarlo Giorgetti. Il capogruppo leghista gli dice. “Complimenti presidente. Ho sentito già tanto parlare di lei. Ha già preparato il discorso?”.