Milano. Delegazione del Senato francese in visita in Comune

Si è tenuto a Palazzo Marino l’incontro del Presidente del Consiglio comunale di Milano, Lamberto Bertolé, e della vice sindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, con alcuni rappresentanti del Senato francese. Obiettivo dell’incontro – richiesto dai parlamentari d’oltralpe – uno scambio di esperienze sul tema delle Assemblee elettive, sul funzionamento degli enti locali italiani (statuto, modalità di elezione a livello locale, attività durante il mandato etc.) e soprattutto sull’esperienza di lavoro degli Amministratori dal momento dell’elezione fino alla nomina e al post-mandato.

Tra i senatori presenti, anche Jean-Marie Bockel che tra i precedenti incarichi istituzionali ha anche quello di aver condotto un ministero. Attualmente riveste il ruolo di presidente della Commissione parlamentare che si sta occupando di apportare modifiche all’attuale assetto degli enti locali francesi con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle assemblee pubbliche.

“In Francia – commenta il Presidente Bertolé – si assiste ad un progressivo impoverimento della partecipazione politica ai ruoli elettivi locali. Le Amministrazioni decentrate registrano uno scarso interesse da parte della cittadinanza e della classe politica. E il lavoro di questa Commissione è il tentativo, dall’alto e in modo organico, di dare una risposta a questo problema. Un modello di lavoro interessante e positivo a cui speriamo di aver dato un contributo”.

Lascia un commento