Smaltimento Toner: Qual è la procedura da seguire?

Tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione, sono obbligate dalla legge a smaltire i toner e le cartucce da stampa usati durante l’attività, attenendosi a corrette regole e procedure. I toner esausti, infatti, potrebbero creare un danno ambientale se non venissero smaltiti correttamente e, altrettanto importante, l’azienda é civilmente e penalmente responsabile degli eventuali danni causati da scorrette pratiche di raccolta e smaltimento. Ma non preoccupatevi, le procedure da seguire non sono complicate, basta seguire qualche consiglio e rivolgersi all’azienda giusta per non incorrere in spiacevoli situazioni. In questa guida vi spiegheremo:

  • cosa dice la normativa sullo smaltimento dei toner;
  • come funziona il servizio di raccolta e smaltimento di toner esausti;
  • a chi rivolgersi per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento.

La normativa sullo smaltimento di toner e cartucce da stampa

Il Decreto Legislativo n.152 del 2006, sul procedimento di smaltimento toner, cartucce per stampanti laser ed a getto d’inchiostro, dice chiaramente che il produttore del rifiuto sarà ritenuto responsabile dello smaltimento del toner, e degli altri rifiuti speciali, sino al momento dello smaltimento degli stessi. Tale smaltimento deve essere testimoniato da una prova documentata. Molto importante, quindi, che vi affidiate ad un’azienda seria ed esperta nel settore. Potete mettervi in contatto con un’azienda come ecorecupero.it per avere maggiori informazioni sulla normativa attuale e sui servizi offerti.

Il CONTENITONER per lo smaltimento di toner esausti

Il contenitoner é, come avrete intuito, un contenitore dove gettare i toner esausti in attesa della raccolta. É di cartone riciclato e ne esistono di varie misure a seconda delle necessità della vostra azienda. Dopo aver acquistato uno di questi contenitori non dovrete più pensare a nulla, la società che vi ha fornito il contenitoner si occuperà della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti. Oltre a queste operazioni pratiche si prenderanno carico anche delle noiose faccende burocratiche, la compilazione del FIR, il Formulario di Trasporto dei Rifiuti, e poi, una volta che i vostri toner esausti avranno raggiunto il Centro di recupero vi verrà inviata copia della presa in carico da parte della stazione di smaltimento. Entrambi questi documenti sono di importanza fondamentale perché siate sollevati dalle responsabilità sulla gestione dei rifiuti da questo momento in poi. Per riassumere ricordate tre step fondamentali: ♦ contenitor per lo stoccaggio dei toner usati ♦ compilazione del FIR, il Formulario di Trasporto dei Rifiuti ♦ copia dell’avvenuta consegna e smaltimento dei toner presso il Centro di Recupero

A chi rivolgersi: i servizi di smaltimento toner di Ecorecupero.it

Quindi, come smaltire toner? Lo smaltimento dei toner esausti é un’operazione delicata, che richiede di affidarsi ad un’azienda che sa quel che fa e conosce la normativa vigente, che non lascia spazio a disattenzioni ed errori. Ricordiamo che le multe per le mal pratiche nella gestione di smaltimento e recupero dei rifiuti speciali sono particolarmente salate, sono contemplate dalla legge sanzioni sino a 93.000 euro. La scelta dell’operatore al quale affidarsi é, probabilmente, la fase più delicata. Visitando il sito www.ecorecupero.it noterete subito che si tratta di una società seria e con esperienza nel settore. Potrete inviare una mail (trovate l’indirizzo in basso a destra) o contattare il numero verde per parlare con l’azienda ed avere informazioni e chiarimenti sui servizi offerti.