Come si vive in Canada da pensionato?

Ogni anno un numero sempre maggiore di pensionati specialmente italiani sceglie di andare a vivere in Canada. Pare che di tutti i pensionati che decidono di lasciare il proprio paese e trascorrere il resto della propria vita all’estero, il Canada sia il più gettonato e definito “il paradiso dei pensionati”.

Oggi in Canada vivono ben 67 mila italiani in pensione. I motivi di questa scelta sono tanti. Oltre al fatto che il Canada è un paese molto bello dal punto di vista paesaggistico e che offra un’alta qualità di vita, i pensionati vi si trasferiscono anche perché hanno già dei parenti emigrati ma anche per una ragione in particolare.

Nonostante il costo della vita sia molto elevato e vivere nelle grandi città è praticamente uguale a vivere in luoghi come Milano o Roma, tuttavia i pensionati in Canada si sentono più tutelati dal sistema sanitario.

In Canada infatti, vige un sistema fatto di assicurazioni provinciali e territoriali e la sanità è finanziata dalle imposte e gestita dai vari territori. La gratuità del servizio dunque, è la ragione principale che induce i pensionati a trasferirsi qui. Essere pensionati e percepire una somma sufficiente per vivere e pagare tutte le tasse è dunque la condizione necessaria per andare a vivere in Canada da pensionati ma soggiornare in questo Stato richiede uno speciale permesso di soggiorno denominato

Autorizzazione elettronica di viaggio che molti conoscono con la sigla eTA.

Anche i pensionati che desiderano trasferirsi in questo Paese devono procurarsi questo permesso prima di prenotare il loro volo.

Ottenerlo non è difficile e richiede soltanto qualche minuto ma sono necessari anche altri requisiti come:

  • avere una carta di credito o debito per pagare la piccola tassa per ottenere il permesso,
  • un passaporto in corso di validità,
  • il modulo va compilato individualmente (una coppia di pensionati dovrà riempire due moduli) ed è disponibile anche in lingua italiana.

Il modulo dovrà essere compilato online alla pagina www.eta-canada.it/richiesta-visto-eta/  e una volta che apparirà la schermata con la ricevuta, bisogna passare alla stampa immediatamente perché non può essere salvata e stampata successivamente a causa della protezione dei dati personali. Questo permesso è richiesto per poter atterrare sul suolo canadese.

Il Canada polo d’attrazione della terza età

Non sorprende che proprio i pensionati siano la fascia che più è interessata a trasferirsi in un paese come il Canada.

Nonostante non sia né caldo né offra spiagge caraibiche, il Canada attrae per altre caratteristiche come appunto la sicurezza di trovarsi nel posto migliore per poter essere curati nel migliore dei modi gratuitamente e si possa vivere in tranquillità con meno di 1200 euro mensili.

Il fatto che proprio il Canada sia particolarmente specializzato nella produzione di macchinari sanitari all’avanguardia e formi professionisti nel settore sanitario quotati e apprezzati in tutto il pianeta dà una garanzia a queste persone che, a causa dell’avanzare degli anni, cerchino un porto sicuro.

 Se a questo si aggiunge la cordialità degli abitanti, la vivacità culturale e la tolleranza, il Canada diventa un nuovo Eden dove ricominciare anche a 65 anni.