Professione interior designer: i migliori corsi in teledidattica

Per l’essere umano abbellire un ambiente è un istinto naturale, come dimostrano anche le antiche pitture rupestri. Un corso di Interior Design,  decorazione o  ristrutturazione di una casa possono essere uno sbocco grandioso per la creatività di una persona. Negli ultimi anni numerose trasmissioni televisive hanno contribuito a rendere molto popolari le figure degli interior designer e degli home stager, coinvolgendo il pubblico e suscitando notevole interesse. Il Design di Interni  è un settore in grande sviluppo che offre eccellenti opportunità di carriera e di specializzazione. Inoltre le capacità pratiche e creative acquistate grazie agli studi di design aprono a chi si è diplomato in questa disciplina molteplici possibilità di impiego.  L’interior designer è dunque un’attività di grande apertura sociale, che permette di trasmette le nostre idee con maggiore efficacia e di condividere i nostri interessi in maniera creativa. Un Interior Designer ha il gratificante compito di intervenire con grande forza sulla qualità delle vite individuali trasformandole in realtà.

corso di interior design
Rendering 3D realizzato durante i corsi di interior design dell’AccademiaTelematica Europea

Sia che abbiate l’intenzione di sviluppare il vostro interesse per l’interior  design, sia che vogliate intraprendere la carriera di designer e imparare a preparare un porfolio, questi sono i corsi che fanno per voi.

Progettati specificamente per trattare tutti gli aspetti della professione di Interior Designer, questi corsi intensivi presentano l’uso dei principi basilari di questa disciplina con una serie di progetti. Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare. Indipendentemente dalla vostra preparazione questi corsi incoraggeranno la vostra creatività e vi aiuteranno a esplorare e ad approfondire i vostri progetti.

I seguenti corsi sono tutti a lezione frontale con docente in presenza online, ma offrono l’opportunità di poter decidere orario e data di ogni lezione senza essere vincolati a un orario preciso.

Corso di Interior Design online in Teledidattica

Corso di Home Staging online in Teledidattica

Corso di Feng SHui per l’interior Design  in Teledidattica 

Corso di illuminotecnica: Lighting Design and Led Technologies in Teledidattica

Questi corsi introducono a un campo specialistico nel quale apprenderete realtà capacità di professionisti. Diventerete professionisti Interior Designer e potrete aprire se lo vorrete una attività in proprio grazie anche alla realizzazione, a fine corso, di un sito web personale e all’inserimento nel portale Accademia Italiana Designer, con numerosi contatti e opportunità con imprese e clienti alla ricerca di professionisti del design di interni. Si tratta di corsi di livello universitario, che consentono un approccio approfondito e metodico alla disciplina.

I consigli professionali all’interno del corso, che verrano appresi da esperti con esperienza ventennale nella progettazione indoor e outdoor, vi aiuteranno a sviluppare le vostre capacità creative e le tecniche professionali.

Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici  creativi acquisterete in tempi rapidi consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’International Interior Design Association definisce il ruolo del designer di Interni in questi termini.

Rendering 3D realizzato durante i corsi di interior design dell'Accademia Telematica Europea
Rendering 3D realizzato durante i corsi di interior design dell’Accademia Telematica Europea

Il/la Designer di Interni Professionista è una figura qualificata, per gli studi compiuti  e l’esperienza accumulata, capace di accrescere la funzionalità e la qualità degli spazi interni ed esterni.

Al fine di migliorare la qualità della vita, aumentare la produttività  tutelare la salute, la sicurezza e il benessere del pubblico, il/la designer d’interni professionista:

  • prepara disegni esecutivi pr la realizzazione dei lavori e specifica relative a costruzioni interne non portanti, materiali, finiture, progettazione dello spazio, arredi, accessori e attrezzature;
  • si avvale dei servizi di altri profesionsti per gli aspetti tecnici, meccanici, elettrici e strutturali della progettazione che richiedano il rilascio del certificato di conformità;
  • migliora un ambiente con finalità di aumentare la sua quotazione sul mercato e si affianca all’agente di vendita immobiliare  (Home Stager);
  • prepara e gestisce offerte di appalto e documenti contrattuali in qualità di agente del cliente (Home Stager e Interior Designer);
  • progetta l’illuminazione (Lighting Designer) al fine di migliore  un ambiente dal punto di vista estetico e funzionale;
  • progetta finiture e arredi da esterno, piccoli giardini, terrazzi e ne coordina i lavori e la cura (in questo caso si specializza in Gardern Design);
  • realizza progetti in rendering 3D fotorealistico o fotografa ambienti con l’intento di aiutare la presentazione di un arredo o di uno spazio;
  • affianca il lavoro dell’architetto o, nel caso in cui il designer sia esso stesso un architetto,  completa la sua professionalità.

La figura del designer di interni è dunque poliedrica: deve possedere anche buone qualità commerciali, creatività doti artistiche ed essere flessibile.
L’interior design è un settore fondato sulle persone, che prevede la collaborazione non solo con il cliente ma che con altri professionisti, esperti e fornitori, ed è  vitale che il designer sia abile a comunicare.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin