Laura Boldrini e Pier Luigi Bersani sono entrati in Parlamento

Per i dem i collegi uninominali sono stati disastrosi. Sono stati eliminati Marco Minniti a Pesaro e Dario Franceschini a Ferrara. Dal proporzionale però diversi parlamentari navigati vengono ripescati. Laura Boldrini ad esempio torna in Parlamento. Il conteggio dei seggi della Camera assegnati con il metodo proporzionale ha permesso di assegnare 607 seggi sui 630 disponibili.

Beneficiano del ripescaggio il presidente dem Matteo Orfini, il ministro Maurizio Martina ma anche il leader di Mdp Pier Luigi Bersani, reduci dalle sconfitte nei collegi uninominali. Il M5s con il 32,66% aggiunge 133 deputati agli 88 raggiunti con il meccanismo uninominale. La sua rappresentanza alla Camera ammonta quindi a 221. Il Pd con il 18,7% ottiene 86 seggi del proporzionale. Nella coalizione di centrosinistra anche due seggi per Svp, nessuno dalla ripartizione proporzionale per +Europa, Civica popolare e Insieme. Il conteggio totale del centrosinistra è di 112 deputati.

Va meglio alla coalizione del centrodestra. La Lega conquista 73 seggi grazie al 17,37% delle preferenze. Forza Italia con il 14,01% dei voti ottiene 59 seggi. Fratelli d’Italia ne conquista invece 19 con il 4,35% dei voti. La somma con i risultati uninominali porta Salvini e soci a 260 deputati. Per avere una maggioranza servono però 316 voti in aula.