Estate INPSieme 2018: prenota subito con Phoenix Travel

La preiscrizione, che è gratuita, garantisce di non perdere la priorità delle oltre 40 destinazioni possibili in Italia e all’Estero 

Si avvicina la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione al bando Estate Inpsieme 2018, il programma di vacanze studio promosso dall’INPS noto anche come Ex Valore Vacanze INPDAP, dal nome delle edizioni passate del bando. Analizziamo le principali novità e quali sono le destinazioni principali offerte da Phoenix Travel.

Principali novità del bando Estate INPSieme 2018

  • Non solo Europa: lo studente, infatti, potrà scegliere di andare ovunque nel mondo purchè decida di studiare la lingua del paese ospitante
  • Il contributo è erogato per vacanze studio di 1 o 2 settimane
  • Il Bando è incompatibile con il programma ITACA 2017/2018 e 2018/2019
  • Il Bando Estate INPSieme 2018 è incompatibile con il bando inps “Corsi di lingue all’estero”
  • Destinato a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori purché non abbiano compiuto 23 anni
  • La borsa di studio copre massimo fino a 2.000 Euro per una vacanza studio di massimo 2 settimane. Le vacanze studio di 4 settimane presenti nelle edizioni precedenti di conseguenza non saranno disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il bando ESTATE INPSieme.

Le destinazioni proposte da Phoenix Travel

Phoenix Travel, tour operator che dal 1989 propone vacanze studio conformi ai bandi INPS, propone diverse destinazioni in Italia e all’estero, andiamo a scoprirne alcune.

Italia

Fra le destinazioni disponibili in Italia per il bando Estate INPSieme 2018 troviamo l’hotel Marilleva, storico complesso principale della località omonima e si trova proprio di fronte alle piste da sci di Folgarida e Marilleva. La sua fantastica posizione, soleggiata con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta, lo rende meta ideale per tutti: famiglie con bambini, gruppi e sportivi. L’hotel Marilleva 1400 nasce da un concetto architettonico del 1970, all’avanguardia nella distribuzione degli spazi e nell’ampio uso di vetrate, che danno la sensazione di essere immersi nel paesaggio esterno. Le strutture monopiano distribuite su differenti livelli che seguono l’andamento del terreno creano ampie terrazze panoramiche e lasciano intatta la natura circostante, regalando un’esperienza di totale immersione nella natura.

Fra le destinazioni montane si trova anche il Villaggio Olimpico di Sestriere, nella splendida cornice delle Alpi piemontesi, adiacente ad ampie aree verdi e con una meravigliosa vista sulle Alpi, è un vero capolavoro architettonico, con il suo affascinante ingresso costituito da una spettacolare galleria di cristallo. Di recentissima costruzione è nato per accogliere sportivi ed offre strutture di elevato standard. Si tratta della struttura che ha fatto da casa agli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Si trova a 50 metri dagli impianti di risalita che portano alle piste olimpiche e a cinque minuti a piedi dal centro del comune di Sestriere. Durante l’estate è possibile effettuare diverse escursioni alla scoperta della natura, e per i partecipanti alla vacanza proposta da Phoenix Travel, andare alla scoperta di Torino, la prima capitale d’Italia.

Non solo montagna: Phoenix Travel propone anche destinazioni per godersi lo splendido mare che circonda l’Italia. Fra le destinazioni al mare troviamo il Golfo degli Angeli, in Sardegna. L’Hotel Califfo, situato a 500 mt dal mare a Quartu Sant’Elena (CA), è stato recentemente ristrutturato e ai ragazzi che partecipano alla vacanza studio proposta da Phoenix travel sarà garantita una accomodation esclusiva e separata dagli altri ospiti. La struttura è vicinissima alla spiaggia del Poetto e al Parco Naturale Regionale del Molentargius, e il mare limpido e le spiagge bianche della Sardegna aspettano i partecipanti a Estate INPSieme per trascorrere una vacanza all’insegna di tanto sport e tanto mare.

Fra le destinazioni al mare troviamo anche il Villaggio Torre del Faro, che si trova a Scanzano Jonico (MT) e si affaccia su un’ampia spiaggia bianca e finissima che si raggiunge attraversando una splendida e rigogliosa pineta, oasi protetta del WWF. Meta ideale per ragazzi data la vasta offerta dei servizi e impianti sportivi a disposizione. I partecipanti andranno alla scoperta dello Zoo Safari di Fasano: il più grande parco faunistico d’Italia ed uno dei più grandi d’Europa, dove gli animali vivono in libertà in ampi spazi naturali e possono avvicinarsi al pubblico.

Estero

Inghilterra

Fra le esclusive destinazioni troviamo il celebre King’s College, una delle più importanti università mondiali. Il campus è situato al centro di Londra, nel quartiere di Southwark, uno dei più vitali e trendy del momento, con negozi, supermercati e locali, a pochi minuti di metropolitana dalle più famose attrazioni turistiche della capitale; The Weston Education Centre è un edificio in stile moderno, con auditorium, biblioteche, aule con supporti multimediali per lo svolgimento di lezioni interattive, una grande e colorata sala ristorante. È possibile vivere una vacanza studio in Inghilterra con Estate INPSieme anche all’Abbey College di Cambridge che, monostante la sua recente fondazione nel 1994, ha saputo subito ritagliarsi un ruolo di rilievo nella vita accademica di Cambridge. Il college offre ai suoi studenti una sede avveniristica, inaugurata a settembre 2016; dispone di una mensa con oltre 200 posti a sedere, aule con lavagne interattive, i-pad e/o laptop a disposizione dei docenti, una fornita biblioteca, sale studio dotate di computer, un bar caffetteria.

Irlanda

Le destinazioni proposte da Phoenix Travel in Irlanda comprendono il Trinity College, situato al centro di Dublino, che è la più antica università irlandese nonché la più prestigiosa a livello internazionale. La Trinity Hall, dove si trovano le sistemazioni, la palestra polivalente e i campi sportivi, dista appena 20 minuti dal college. Gli studenti faranno lezione in un’ala adiacente all’Old Library e al Book of Kells! Colazione e cena saranno servite a Trinity Hall, mentre il pranzo dopo le lezioni verrà consumato nella mensa del campus: una vera giornata tipo dello studente Trinity.

Un’altra destinazione è il National College of Ireland (NCI), che si trova in pieno centro a Dublino, nel cuore del distretto finanziario ed occupa una struttura all’avanguardia, dall’architettura avveniristica e con dotazioni molto moderne e funzionali. Si trova a soli 10 minuti di cammino dalle maggiori attrazioni turistiche tra cui il O’Connell Street, Temple Bar, Grafton Street etc. Offre ampie e moderne aule, ottima sistemazione, un eccellente ristorante, svariate sale comuni.

Francia

Phoenix Travel ha selezionato il college più esclusivo di tutta la Francia per i partecipanti al bando Estate INPSieme 2018: Il Centre Départemental de Formation et d’Animation Sportives si trova ad Eaubonne, e sorge su un parco di 7 ettari, non lontano dal centro di Parigi. Questa struttura, oltre ad aule luminose, sala mensa, area relax e sala TV, dispone di straordinari impianti sportivi e di eccellenti strutture congressuali: una palestra polivalente con ampia platea, diversi campi al coperto, sale fitness, auditorium attrezzato. Non mancano numerose infrastrutture sportive all’aperto: un campo polivalente da calcio/rugby, pista di atletica, 3 campi da tennis, 1 percorso per la corsa campestre.

Scozia

Fra i migliori college scozzesi, Phoenix ha selezionato la Napier University, una delle università scozzesi più popolari e popolose con oltre 14000 studenti! L’università si disloca su ben 3 campus, 1 accademia e 1 polo sportivo. Il Merchiston Campus, che ospiterà i partecipanti al bando Estate INPSieme 2018, è sorto attorno ad un antico palazzo scozzese del XVI secolo, e ospita le facoltà di ingegneria, informatica, arte creativa e comunicazione. Si trova nel brulicante quartiere di Bruntsfield, molto popolare per i suoi negozi, caffè e ristoranti e dispone di un enorme computer centre, studios radio-TV, sala stampa e aule multimediali.

Spagna

La scelta dei college spagnoli proposti da Phoenix Travel è ampia, e in grado di soddisfare i desideri di ogni ragazzo. Ad esempio, a Barcellona la Residenza Universitaria Penyafort si trova nel brulicante quartiere universitario, in centro città, proprio sulla famosa Avinguda Diagonal, e ad appena cinque minuti a piedi dal Camp Nou, mitico stadio del Barça. Questa struttura offre ampi spazi, ideali per lo studio, la socializzazione e le attività: aule studio, biblioteca, sala giochi, ampia sala ristorante, sala giochi, palestra, campo da gioco polivalente all’aperto. La posizione del college consente di andare alla scoperta di Barcellona senza alcuna difficoltà.

Un’altra meravigliosa struttura è il Colegio Mayor C. Cisneros, che si trova nel centro di Granada, nella parte più moderna e gode di una posizione felicissima: vicina al Parque García Lorca, il parco pubblico più grande della città, che ospita al suo interno la casa-museo del poeta, a due passi da un animato centro commerciale e a 15 minuti dalla Plaza del Carmen, cuore granadino. Il complesso del Colegio è molto grande e offre agli studenti una palestra polifunzionale, una sala PC, aule, sala relax con ping-pong, biblioteca, bar e giardino.

Stati Uniti d’America

Novità del bando Estate INPSieme 2018 è stata l’apertura anche a paesi extraeuropei. Negli USA Phoenix travel ha selezionato i college migliori, come il Rose Hill campus della University of Fordham. Si tratta di un tipico campus universitario americano che si estende per oltre 85 acri, in un’area residenziale nella parte settentrionale della Grande Mela, ottimamente collegato al centro con la metro. Il campus è grandioso: imponenti edifici in stile neo-gotico si alternano a immensi spazi verdi e a vialetti alberati. Gli interni sono avveniristici: classi moderne con dispositivi didattici interattivi, ampia mensa, aree verdi in cui rilassarsi, palestra polivalente, campi all’esterno, aree comuni con megaschermi, aree giardino con panchine e tavoli. Servizio di sicurezza attivo 24h.