Vantaggi della depilazione laser

Il nuovo MeDioStar NeXT XL è un esempio di come la depilazione laser possa offrire molteplici vantaggi a chi vi ricorre. L’ipertricosi, cioè l’eccesso di peli, è un problema estetico che, a volte, può sconfinare in un vero disagio dal punto di vista psicologico, capace di compromettere le relazioni sociali. Essa può essere determinata da vari fattori: al di là della predisposizione genetica, la colpa può essere dell’assunzione di determinati farmaci o di specifici trattamenti ormonali. Grazie alla depilazione laser, dunque, si ha la possibilità di dire addio ai peli indesiderati. Il merito è di laser specifici, che vanno a colpire la melanina dei bulbi piliferi: in sostanza il bersaglio viene colpito in modo selettivo, il che vuol dire che la cute circostante non viene minimamente colpita o danneggiata.

Depilazione laser: tutte le soluzioni sono uguali?

Non tutte le soluzioni relative alla depilazione laser sono uguali tra loro: i sistemi laser veri e propri, per esempio, sono più efficaci rispetto a quelli a luce pulsata. Le diverse parti del corpo, inoltre, garantiscono risposte differenti: gli esiti migliori sono quelli dei trattamenti al viso, alle ascelle e all’inguine. In particolare, per le ascelle e per l’inguine non si assiste alla ricrescita dei peli nella stragrande maggioranza dei casi.

Occorre sapere che i peli sono rimossi in modo definitivo unicamente nel caso in cui vengano colpiti se si trovano nella fase in cui i bulbi sono più attivi, quella di crescita. La depilazione laser, per altro, viene ritenuta anche una cura per la condizione che prende il nome di “pseudofollicolite”, per colpa della quale dopo una ceretta i peli ricrescono al di sotto della superficie della pelle favorendo la comparsa di bolle infiammate che contengono pus. Non è possibile definire una risposta univoca dei pazienti al trattamento, in quanto ognuno reagisce in modo diverso. Non solo: in una stessa persona si possono registrare reazioni differenti a seconda della zona del corpo coinvolta. Il numero di sedute è variabile, ma in genere compreso tra 6 e 10, e per essere certi di conseguire il miglior risultato possibile è consigliabile aspettare non meno di 20 giorni dopo una seduta per proseguire con quella successiva. Anche da questo punto di vista, il distretto anatomico che viene sottoposto al trattamento è decisivo, e può richiedere un periodo di attesa anche superiore.

Si corrono rischi?

Chi si sottopone alla depilazione laser non corre rischi di alcun genere, visto che si parla di un trattamento che non è minimamente aggressivo nei confronti della pelle. La sola reazione che si può notare è rappresentata da un lieve rossore momentaneo, che è destinato a sparire nel giro di poche ore: basta applicare una crema lenitiva e si può abbandonare ogni timore. Se si sospetta l’esistenza di una ipertricosi marcata, è bene prima di tutto effettuate degli accertamenti diagnostici specifici e delle analisi mirate, così da escludere la presenza di patologie di carattere ormonale.

Ovviamente, per scongiurare qualsiasi pericolo è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore: la comunità scientifica, comunque, è sempre attiva in questo campo, e nel tempo si susseguono le ricerche dedicate alle tecnologie laser finalizzate a garantire una base scientifica ai vari trattamenti di depilazione laser e a renderli ancora più efficaci. La rimozione dei peli, nell’ambito della medicina estetica, è indispensabile per far sentire le persone a proprio agio con sé stesse e nelle relazioni sociali con gli altri.