Orvieto e Ferrara in lutto: è morto Folco Quilici

Se ne va uno dei protagonisti del Novecento italiano. E’ morto ad 87 anni, in ospedale ad Orvieto, il documentarista Folco Quilici.  Nato a Ferrara nel 1930, avrebbe spento 88 candeline ad aprile. Scrittore e divulgatore di grande successo, nelle sue opere ha trasmesso e raccontato il suo grande amore per il mare e per l’ambiente.

Figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, dopo avere iniziato un’attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine. Così è diventato popolare anche al di fuori dei confini italiani.

Scrittore, naturalista e divulgatore, suoi i tanti film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra mare e uomo. Nel 1971 uno dei suoi documentari della serie L’Italia vista dal cielo “Toscana” gli vale una candidatura agli Oscar. Con “Oceano” si aggiudica il Davide di Donatello.

Ha curato la rubrica “Geo” di Rai3. Ha sempre viaggiato senza mai fermarsi per tutta la vita. Ha eseguito le riprese di “Sesto Continente”, il primo film al mondo in cui si offrivano documenti a colori sulla vita sotto la superficie del mare.