Piatto doccia in ardesia, il fascino della pietra nella tua stanza da bagno

Una volta si utilizzava la ceramica bianca, semplice, classica, pulita, oggi tuttavia questa risulta essere un po’ obsoleta, soprattutto se lo stile dell’arredamento è molto moderno. Il materiale del momento tuttavia è la resina, che unita ad altri minerali è un materiale eccellente e ad alte prestazioni. Il materiale permette ampia personalizzazione, infatti sono sempre di più coloro che optano per piatti doccia in resina con effetto ardesia, una pietra ad alto impatto estetico. Quali sono le caratteristiche della resina rispetto alla pietra reale e perché tutti si stanno orientando nella sua direzione?

Cos’è l’ardesia quali sono i suoi svantaggi

L’ ardesia è un tipo di roccia metamorfica caratterizzata da una colorazione grigio scuro estremamente affascinante, che si adatta perfettamente a qualunque ambiente. Come tutte le rocce e i marmi tuttavia ha il grande problema che in caso venga scalfita, ripararla è praticamente impossibile, senza considerare che si dà il via ad un danneggiamento che si diffonde a macchia d’olio. Il materiale quindi, benché duro e flessibile, è di fatto estremamente delicato.

Oltre a questo, la pietra richiede una manutenzione molto particolare e meticolosa, infatti vanno utilizzati detergenti anticalcare specifici e bisogna intervenire con una manutenzione costante. Periodicamente occorre utilizzare anche un sistema di pulizia a vapore (almeno a 100°C) per arrivare in profondità. Questo tipo di manutenzione è indispensabile per l’ardesia, perché solo così mantiene inalterata la sua bellezza. Un altro problema della pietra è rappresentata dall’elevato costo del materiale. A fronte di tutti questi elementi non stupisce, quindi, il successo che sta riscuotendo il piatto doccia ardesia, che della pietra ha solo l’effetto, ma che nella realtà è in resina.

Piatto doccia ardesia in resina: estetica e praticità

I piatti doccia in resina sono sicuramente il prodotto del momento, perché riesce ad unire l’estetica della pietra all’estrema praticità di questo innovativo materiale. Nel piatto doccia in resina effetto ardesia, la sostanza viene miscelata ad altri minerali pressati, per una prestazione altissima e un effetto pari al vero. All’occhio infatti è difficile distinguere un piatto doccia in ardesia o in resina con effetto ardesia.

Il fatto che si tratti di resina anziché di ardesia vera è un vero vantaggio per i seguenti motivi:

  • la resina grazie alla sua malleabilità e ad uno spessore ultrasottile (3-6mm) può essere utilizzata per piani doccia a filo pavimento, molto di tendenza ultimamente e capaci di dare un effetto impeccabile, elegante e chic;
  • la sensazione al tatto è di calore, a differenza della pietra reale;
  • la malleabilità del materiale lo rende adattabile a varie forme e misure in base alle esigenze;
  • l’installazione è rapida e relativamente semplice;
  • in caso di danno, come può essere una rigatura o una scheggiatura, la resina è facilmente riparabile anche ad un costo relativamente basso. È infatti sufficiente un po’ di gelcoat per avere un risultato impeccabile.
  • Ha un’ottima resistenza generale anche a prodotti molto aggressivi, quindi la sua manutenzione è semplice e non richiede trattamenti speciali.
  • Se i materiali utilizzati sono di qualità e quindi se l’azienda dove si acquista è affidabile, la resina colorata non cambia colore nel tempo.
  • La resina è economica e ha un’ottima qualità.