Gioielli di Valenza: il successo di un’arte orafa che dura dal primo Ottocento

La città di Valenza, nel Monferrato in provincia di Alessandria, è ormai conosciuta in tutto il mondo come sinonimo di bijoux di qualità. È per questo che chi decide di concedersi, o di regalare, qualcosa di distintivo, di prezioso e di eterno valore, sceglie di acquistare i gioielli di Valenza.

Valenza, il cuore pulsante dell’arte orafa

A Valenza, la Città dell’Oro, l’economia ruota intorno all’arte orafa per il 50-60%, per questo non stupisce la crescente specializzazione in questo settore con il passare degli anni. Questo successo dura dal 1840 e ha fatto dei gioielli di Valenza un simbolo di eccellenza e un vanto per l’intera nazione anche all’estero. È qui infatti che finiscono più di 30 tonnellate di oro e l’80 % delle pietre preziose che arrivano in Italia. È qui che hanno sede i maggior brand non solo italiani, ma anche internazionali.

Le imprese che lavorano nell’oreficeria sono oggi 1500, per un totale di circa 7300 impiegati. Il 65% dei gioielli che vengono prodotti a Valenza sono esportati e si contano fino a 150 Paesi diversi, un successo quindi internazionale, che affonda le sue basi in una tradizione storica ormai consolidata. Nella cittadina, non a caso, ci sono scuole specializzate per la formazione dei futuri maestri orafi, una tradizione quindi destinata a durare anche in futuro.

Perché questi gioielli hanno successo in tutto il mondo

Il successo del marchio di Valenza è dovuto a tre elementi sostanziali:

  • Artigianato: nella Città dell’Oro la produzione di gioielli è di alta qualità, a fronte di una capacità sviluppatasi nel corso dei secoli, frutto dell’amore e della passione nel settore dell’arte orafa. Le numerose imprese di zona e le scuole di formazione presenti nel territorio sono prova tangibile dello spirito artigiano insito negli autoctoni.
  • innovazione tecnologica: la qualità tradizionale è unita ad uno sguardo sempre attento al futuro e alle innovazioni nel settore. In particolare le nuove tecnologie sono impiegate soprattutto in fase di disegno e progettazione, perché il tocco a mano dell’artigiano è sempre comunque un fattore importante.
  • Estetica: le conoscenze tecniche e professionali maturate in quasi due secoli permettono, ogni giorno, la creazione di gioiello che sono ognuno espressione di creatività, di una capacità artigianale eccelsa e di un alto livello estetico. I maestri orafi, esperti e meticolosi, propongono gioielli estremamente curati anche nel più piccolo dettaglio, per un effetto finale bello da mozzare il fiato.

Dove si comprano i gioielli di Valenza

I gioielli di Valenza sono un lusso di valore, che perdura nel tempo e che ha vita eterna. La bellezza estetica e la realizzazione impeccabile di questi preziosi, si accompagna infatti ad un eccellente qualità dei materiali e ad una struttura del gioiello fatta per durare per sempre. Se una volta bisognava recarsi in loco o da rivenditori specializzati per l’acquisto di questi gioielli, oggi è invece possibile averli a portata di mano in pochi secondi. La tradizione artigianale ha aperto, infatti, una finestra sul mondo del web, grazie ad e-commerce che vendono i gioielli piemontesi online, per giunta anche ad un ottimo prezzo. L’acquisto diretto dalle fabbriche valenzane permette infatti di risparmiare centinaia di euro su un unico prodotto.