Per chi non lo sla: il video su youtube raggiunge 1 milione di visualizzazioni

“I comici sardi volevano fare qualcosa insieme per aiutare il prossimo, far entrare un po di comicità nelle famiglie in difficoltà”. A raccontarlo al giornale è Christian Luisi. Dalla sua idea è nato “Per chi non lo sla“.

Il titolo al video è stato dato dal cabarettista Nicola Cancedda che ha scritto su richiesta di Luisi anche il brano cantato da tutti i comici uniti con un apporto melodico musicale dell’artista Ploaghese Soleandro.

“Una lettera mandata a tutti i comici per riunirsi sotto un unica voce, una canzone per tutti i nostri concittadini affetti da questa brutta malattia degenerativa che è la SLA (schlerosi laterale amiotrofica). Hanno accettato tutti con grande gioia – racconta Luisi – e partecipazione indicando come punto di arrivo una “piccola” raccolta fondi per la ricerca e in particolare l’associazione tutta Sarda “Iostoconpaolo” (Paolo è un cuoco di Oristano affetto da sla) nata a Mustonate sul lago di Varese dove si sono riuniti undici esperti di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) provenienti da tutto il mondo, per la creazione di un Pool di ricercatori, il cosiddetto Dream (Developing a Research Advanced Model) Team, che lavorerà insieme e secondo una strategia integrata per accelerare l’individuazione di un target terapeutico contro la SLA”.

Presenti al progetto comici Sardi nazionali e regionali da Pino agli anticorpi, Marco BAZ Bazzoni, Giuseppe Masia, Benito Urgu, Soleando, Battor Moritteddos, Nicola Cancedda, Tenorenis, gli Amakiaus, Francesco Porcu, Marco Piccu, Daniele Contu ed Alvin Solinas dell’associazione “Una canzone per un sorriso”. La pagina facebook è “per chi non lo sla”. Il video su youtube ha già superato 1 milione di visualizzazioni.