Festival. Partono forte Annalisa, Lo Stato sociale e Max Gazzè

Occhi puntati sul Festival di Sanremo che si conferma l’evento più importante dell’anno televisivo italiano. C’è già una prima classifica derivante dalla prima serata. E’ provvisoria ma rende l’idea. Ci sono tre fasce: alta, media e bassa, in base ai voti della giuria demoscopica.

In fondo ci sono Red Canzian, i Decibel, Diodato e Roy Paci, Avitabile e Servillo, Facchinetti e Fogli, Le vibrazioni, Renzo Rubino. Nella parte mediana Barbarossa, Elio e le Storie tese, Caccamo, Biondi, The Kolors e Vanoni-Pacifico-Bungaro. In fascia alta troviamo Annalisa, Lo Stato sociale, Max Gazzè, Meta-Moro, Zilli, Noemi e Ron.

Festival Annalisa Festival Fiorello Baglioni Hunziker Festival Fiorello e Baglioni

Festival: mattatori Fiorello, Hunziker e Favino

La kermesse di Sanremo non è solo musica. Il mattatore è Fiorello che punzecchia così: “I giovani non vogliono Sanremo, stasera non sentiremo dire bella raga, semmai bella ruga”. Benissimo anche Hunziker e Favino, acclamato Gianni Morandi. Il presentatore siciliano non risparmia i capitani coraggiosi e ricorda il caso delle scimmiette clonate. “Loro non sono mica quelli veri, sono minimo alla terza copia”.

Festival: sabato ci sarà la Pausini

Laura Pausini avrebbe dovuto essere ospite della serata ma una laringite l’ha fermata. La Pausini interviene al telefono in diretta. Dopo lo scambio di battute con Fiorello e Baglioni conferma che sabato sera ci sarà, “spero non questa voce”.

Festival: la sorpresa musicale

“La vecchia che balla” è diventata subito un cult. Lo Stato sociale ha preso la scena monopolizzando l’interesse dell’Ariston. Lo Stato sociale sembra sulla scia di Gabbani. Il gruppo bolognese entusiasma il pubblico con Una vita in vacanza ma soprattutto con la performance di un’anziana e super-atletica ballerina, Paddy, 80 anni, già stella di Britain’s Got Talent.

Un bel regalo viene dalla coppia Gianni Morandi – Claudio Baglioni in duetto per Se non avessi più te. Emozionano l’Ariston. Morandi canta con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti che per il nuovo album di Morandi ha scritto – e canta con lui – Una vita che ti sogno.