“Catania mi ha dato la vita”. A Fiorello la Candelora d’Oro 2018

Un lungo applauso ha sottolineato la frase di Rosario Fiorello, visibilmente emozionato dopo aver ricevuto dalle mani del sindaco di Catania Enzo Bianco, alla presenza dell’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina, in una corte di Palazzo degli elefanti gremita di giornalisti e cittadini, quella Candelora d’Oro che, giunta alla ventunesima edizione, rappresenta la massima onoreficenza cittadina.

Fiorello ha salutato i Catanesi dando loro appuntamento al Festival di Sanremo (“Prima serata, ma cu m’u fici fari!”). Dopo la consegna il sindaco Bianco e l’arcivescovo Gristina hanno rinnovato il rito dell’accensione della Lampada Votiva in onore di Sant’Agata, che ha dto inizio ai festeggiamenti. Subito dopo, in piazza Duomo, c’è stato il tradizionale l’omaggio floreale alla Patrona da parte dei Vigili del Fuoco.

E’ seguito un applaudito spettacolo con video proiezione sulla facciata di Palazzo dei Chierici a cura di Fabrizio Villa, e con gli splendidi fuochi barocchi di Vaccalluzzo. Al termine è stato dato il via alla Notte dei Musei e del Commercio, con i luoghi della cultura e i negozi del centro storico aperti.

(foto credit Donato Scuto)