Tutti gli album degli artisti di Sanremo 2018 in uscita già il 9 febbraio

Milano. Dalla prossima settimana il mercato discografico sarà monopolizzato dagli album dei campioni in gara al 68° festival di Sanremo e da alcune nuove proposte.

Il 9 febbraio esce la raccolta antologica “Pelle differente” di Enzo Avitabile contenente due cd di 28 suoi successi e “Il coraggio di ogni giorno” che presenta al festival con Peppe Servillo.

Dal 9 febbraio “Roma è de tutti“ è l’album di inediti di Luca Barbarossa che utilizza la lingua parlata per le strade della Capitale per narrare storie di quartiere e universali, come in “Madur (morte accidentale di un romano)” con Mannarino, “Roma è de tutti” con Fiorella Mannoia e la sanremese “Passame er sale”.

Giovanni Caccamo è in gara con “Eterno” che dà anche il titolo all’album di inediti in uscita il 9 febbraio, quando esce anche il nuovo album “V” de Le Vibrazioni di dieci brani inediti, compreso “Così sbagliato” con cui sono in gara.

Anche Lo Stato Sociale, in gara con “Una vita in vacanza”, pubblicano l’album di ineditiPrimati” il 9 febbraio; stesso giorno per l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese “Arrivedorci” che conterrà l’omonimo brano sanremese, l’inedito “Il circo discutibile” e i più grandi successi suonati durante il concerto d’addio al Mediolanum Forum lo scorso 19 dicembre.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in duo sono per la prima volta a Sanremo  con “Il segreto del tempo” che sarà contenuto in “Insieme special edition” dal 9 febbraio.

Il 9 febbraio arriva anche l’album “Alchemaya” di Max Gazzè in due cd con i successi in versione orchestra sinfonica e sintetizzatori, la sanremese “La leggenda di Cristalda e Pizzzomunno” e gli altri due inediti “Se soltanto” e “Un brivido a notte”.

Tornano sul palco dell’Ariston Ermal Meta & Fabrizio Moro, per la prima volta insieme, con il brano “Non mi avete fatto niente”: il 9 febbraio usciranno i rispettivi progetti discografici che conterranno il brano sanremese: per Ermal Meta il disco di inediti “Non abbiamo armi”, mentre per Fabrizio Moro il best “Parole rumori e anni” con due inediti e 13 suoi grandi successi.

Si intitola “La luna” il nuovo album di Noemi, in uscita il 9 febbraio, con 13 brani inediti, tra cui “Non smettere mai di cercarmi”, con cui è in gara fra i campioni, e i precedenti singoli “Autunno” e “I miei rimedi”.

Renzo Rubino torna al festival con “Custodire”, prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che sarà contenuto nel repack del suo ultimo lavoro “Il gelato dopo il mare” in uscita il 9 febbraio insieme al secondo inedito “Difficile”.

“Un pugno di stelle” è il nuovo progetto discografico in 3 cd di Ornella Vanoni dal 9 febbraio con i suoi successi e i due inediti “Imparare ad amarsi”, con cui si presenta al festival con Bungaro e Pacifico, e “Gira in cerchio la vita”.

Nina Zilli

Nina Zilli è attesa il 9 febbraio con “Modern art Sanremo edition” comprendente “Senza appartenere”, con cui è in gara, e anche la traccia acustica “1xun attimo”.

Anche Bungaro il 9 febbraio includerà una versione di “Imparare ad amarsi” interamente interpretata da lui stesso in “Maredentro special edition” insieme ai due inediti “Le previsioni della mia felicità” e “Amore del mio amore”.

Uscirà il 16 febbraio il nuovo album di inediti “Bye bye” di Annalisa che conterrà il singolo “Il mondo prima di te” con cui è in gara, nonché “Direzione la vita” che ha debuttato al n.1 di iTunes raggiungendo la certificazione oro per le vendite

Il 16 febbraio esce anche il nuovo album di inediti “Testimone del tempo” di Red Canzian che contiene il brano in gara “Ognuno ha il suo racconto” e 13 brani che riassumono il viaggio della sua carriera.

Attesi il 16 febbraio anche i Decibel con l’album d’inediti “L’anticristo” che comprenderà “Lettera dal Duca” con cui saranno in gara nella sezione campioni.

“Rivederti” di Mario Biondi rappresenta la sua prima volta sanremese: sarà inclusa nel nuovo album “Brasil” con inediti e rivisitazioni che omaggia un mondo culturale e musicale che da sempre contamina la sua arte, in uscita il 9 marzo.

Ron includerà “Almeno pensami” firmata da Lucio Dalla nel suo nuovo album di prossima pubblicazione.

Attualmente Pacifico risiede a Parigi, dove sta collaborando anche con artisti francesi, e sta lavorando al suo sesto album di inediti.

Non sono previsti album per Diodato e Roy Paci in gara con “Adesso” e The Kolors con “Frida (mai, mai, mai)”.

Fra le nuove proposte il 9 febbraio arrivano Mirkoeilcane con “Secondo me”, Mudimbi con “Nichel”, Ultimo con “Peter Pan”, mentre Lorenzo Baglioni è atteso con l’album “Bella, prof!” il 16 febbraio. Leonardo Monteiro sta lavorando all’album d’esordio; attesa prossimamente anche Eva con il primo album; per il momento non sono previsti album per Alice Caioli, Giulia Casieri, ma solo i singoli.