Bonus Casa 2018: tutte le detrazioni fiscali per il nuovo anno

La finanziaria 2018 contiene il Bonus Casa anche per quest’anno, confermando alcune agevolazioni e inserendo novità importanti per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e il miglioramento dell’arredo urbano.

L’obiettivo dell’Italia è quello di promuovere l’efficientamento energetico e strutturale del parco residenziale abitativo che, a dispetto di tanti paesi europei, è ancora molto indietro, sia per anno di costruzione delle abitazioni sia per modernità ed ecosostenibilità delle strutture.

Intervenire sulle proprie abitazioni e sui condomini diventa quindi un’opportunità di crescita generale, che va progettata con minuziosità per non incorrere in problemi successivi. Vedremo quali sono gli interventi che rientrano nel piano agevolazioni e come procedere per portare avanti gli interventi.

Il progetto

Il primo passo da fare è quello di redigere un progetto oculato per pianificare i costi e la tipologia di interventi ideale per l’edificio oggetto degli interventi. Il consiglio è quello di scegliere imprese di ristrutturazioni come Facile Ristrutturare, che offrono consulenza costante, un team di architetti, capo cantieri e progettisti sempre a disposizione e aziende selezionate per avere un servizio impeccabile in ogni suo passaggio.

Le agevolazioni inoltre possono essere cedute ad aziende o enti terzi e questo semplifica molto la pratica; rivolgersi quindi ad imprese competenti è sicuramente un inizio ottimale.

Bonus Ristrutturazioni

Confermato per il 2018 la detrazione del 50% per gli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione. Il bonus diventa del 65% se i lavori apportano un miglioramento energetico alla struttura, sebbene con qualche eccezione rispetto agli altri anni. Per l’installazione di infissi, tende solari e caldaie a condensazione non di classe A e non combinate ad interventi di termoregolazione infatti la percentuale di sconto torna al 50%, in quanto rientrano in interventi di ristrutturazione.

Sisma Bonus 2018

Novità del 2018 è il bonus sisma che è strutturato agevolare la sistemazione degli edifici nelle classi di rischio terremoto. Gli eventi sismici degli ultimi anni hanno infatti evidenziato problemi strutturali in moltissime abitazioni, compromettendo la sicurezza delle persone e procurando un danno economico davvero ingente. Approfittare delle agevolazioni per mettersi al sicuro in zone ad alto rischio sismico è davvero importante per limitare futuri danni qualora si verificassero eventi calamitosi.

La percentuale di sconto varia da abitazione privata a condominio. Nel caso di appartamenti singoli, lo sconto è del 70% se si riduce di una classe il rischio e aumenta all’80% se il passaggio delle classi di rischio è di 2. Nel caso dei condomini invece la percentuale è del 75% per la riduzione di una classe di rischio e dell’85% su una diminuzione di 2 classi di rischio. Il tetto massimo di spesa è fissato a 96.000€ e rientrano nell’agevolazione i lavori che vanno dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021.

Bonus Verde

New entry assoluta nel Bonus Casa è il cosiddetto bonus verde, che riguarda gli interventi di ammodernamento di giardini, terrazze, aree verdi condominiali, giardini storici. L’obiettivo è quello di valorizzare le zone verdi delle zone abitative per abbellire l’arredo urbano e valorizzare gli spazi con elementi ecologici. Lo sconto è del 36% su una spesa massima di 5.000€. Rientrano nei costi da poter detrarre anche le spese sostenute per la progettazione ed il rifacimento degli impianti di irrigazione.

Fonte: Agenzia delle Entrate