Barcellona. Rajoy: “Puigdemont non può essere presidente di nulla”

Il premier Mariano Rajoy torna ad imporre la sua volontà sulla Catalunya sostenendo che Carles Puigdemont “non può essere presidente di nulla”. “Un signore in fuga dalla giustizia, che ha voluto liquidare unilateralmente la sovranità nazionale e l’unità nazionale è evidente che non può essere presidente di nulla” ha dichiarato. Il leader fascista ha auspicato che il presidente del Parlament Roger Torrent presenti alla plenaria un altro candidato, senza pendenze giudiziarie, alla presidenza della Catalogna.

Nel frattempo Roger Torrent ha rinviato la seduta prevista per ieri pomeriggio per la rielezione del President uscente in esilio Carles Puigdemont dopo la diffida della corte costituzionale di Madrid. Il presidente del Parlament ha sostenuto che è stato presentato un ricorso davanti alla consulta madrilena. “Non presenterò un altro candidato all’investitura, non accetteremo ingerenze” ha ribadito.

Torrent è la prima autorità della regione autonoma in attesa dell’elezione di un nuovo presidente della Generalità.” Nè la vicepremier spagnola Soraya de Santamaria nè la corte costituzionale decideranno chi deve essere il presidente della Catalogna” ha aggiunto. Il leader del Parlamento di Barcellona si è impegnato a garantire l’immunità di Carles Puigdemont, che “ha tutta la legittimità e tutto il diritto di essere candidato all’investitura”.

Il presidente uscente catalano in esilio in Belgio Carles Puigdemont si è detto dispiaciuto per il rinvio “purtroppo” deciso dal presidente del Parlament Roger Torrent del voto di investitura. “Non c’è nessun altro candidato possibile” alla presidenza della Generalità. A specificarlo il leader secessionista in un messaggio diffuso attraverso i social media.