Albignasego. Maddalena Donati morta in montagna a Tesino

Si è spento per sempre il sorriso di Maddalena Donati, 29 anni di Albignaseo. La ragazza padova è morta in un incidente in montagna durante una passeggiata con le ciaspole. Era insieme al marito sul passo Brocon, tra Tesino e Lamon. Una scivolata l’ha fatta cadere in un dirupo. La salma è stata recuperata dagli uomini del Soccorso alpino. I rilievi di legge sono stati eseguiti dai Carabinieri di Lamon.

Fatale per la Donati l’escursione sul monte Coppolo. La donna, a causa del terreno ghiacciato, ha perso l’equilibrio ed è precipitata per decine di metri riportando gravi traumi. La disgrazia è avvenuta ad una quota di 2 mila metri, nei pressi di Passo del Brocon. La veneta è caduta per 300 metri in un canalone mentre con il marito era impegnata in una gita con le ciaspole.

Il tragico incidente è avvenuto durante la salita, prima della cresta terminale che porta alla cima della montagna, in una zona in ombra, dove le racchette da neve della donna non sono riuscite a fare presa sul terreno ghiacciato, facendola scivolare nel canalone. Il marito, sconvolto, è riuscito a chiedere aiuto al 112 che, a sua volta, ha attivato subito i soccorsi. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale del Soccorso alpino trentino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, inviando sul posto anche una squadra di terra di dieci tecnici del Soccorso alpino della Zona Valsugana-Tesino. Giunti sul posto i soccorritori hanno solo potuto constatare l’avvenuto decesso della giovane escursionista, il cui corpo è stato caricato a bordo dell’elicottero con il verricello e trasportato alla camera mortuaria di Castello Tesino.

Ad intervenire sono stati i soccorsi della provincia di Trento, per competenza territoriale, anche se la tragedia era avvenuta in territorio bellunese, tra il monte Coppolo e il passo Brocon. Centinaia i messaggi di cordoglio postati in queste ore sui social media.