Telefonia. Torna la fatturazione mensile, le offertissime Tim

Nuovo cambio in vista per milioni di utenti. Torna la fatturazione mensile per la telefonia. Gli utenti dovranno fare i conti con i nuovi adeguamenti tariffari. Gli operatori telefonici hanno comunicato, infatti, di tornare alla tariffa mensile. Addio quindi alle tariffe a 28 giorni. Sono previsti degli adeguamenti tariffari che per Vodafone e Tim sono stimati nel +8,6%. Rimarrà così invariato il costo annuale. Wind 3 si riserva di comunicare entro il 5 marzo se saranno applicati eventuali aumenti.

Fatturazione mensile: cosa faranno gli operatori

Gli addebiti mensili scatteranno dal primo aprile per i clienti Tim. Per gli utenti Vodafone il passaggio alla bollettazione mensile avverrà il 25 marzo. Mentre 3 Italia dal 24 marzo e Wind dal 5 aprile. Le aziende del settore si adeguano, infatti, alla legge di Bilancio 2018 che ha imposto tariffe mensili o multipli per servizi telefonici e televisivi a far data dal 5 aprile 2018.

Gli operatori telefonici erano passati agli addebiti ogni 28 giorni con costi maggiori dell’8,6% su base annua. Si pagherà d’ora in avanti lo stesso costo annuale soltanto distribuito su 12 mesi anziché su 13 addebiti. I clienti Vodafone o Tim hanno il diritto di recesso gratuito da esercitare mediante raccomandata entro 1 mese. Recedendo si risparmiano le penali contrattuali, ma bisognerà pagare le rate residue per prodotti come modem o cellulare comprati a rate in fase di sottoscrizione di contratto.

Tariffe: le proposte delle compagnie telefoniche

Il cambio in vista accende la competizione tra operatori telefonici. Wind ha lanciato un pacchetto tutto incluso che prevede telefonia fissa, mobile, internet e TV. Sky ha sottoscritto una collaborazione con la Wind. E’ nata l’offerta Wind Sky Home Edition. L’offerta comprende chiamate illimitate verso tutti con 18 centesimi di scatto alla risposta. Internet casa con abbonamento alla connessione fibra con velocità di navigazione sino ad un gigabit. Per la telefonia di casa c’è l’abbonamento a Sky. L’offerta include una Sim ricaricata con 100 giga di Internet alla velocità 4G da usare sul cellulare. Costo 34,90 euro mensili. La stessa promozione senza Sky, costa 24,90 euro.

L’offerta di Tim

A far data dal 29 gennaio Tim propone nuove offerte. Tim Senza Limiti Silver include 2 gb di internet 4G, chiamate illimitate verso tutti. E’ possibile anche usare la chat senza consumare i giga. Costa mensile 15 euro. Pagando con carta di credito o conto corrente il prezzo scende a 12 euro.

E’ possibile anche scegliere Tim Senza Limiti Gold con chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali, 8 GB di Internet alla velocità 4G. E’ possibile chattare senza consumare giga. La tariffa Gold consente anche di ascoltare musica in streaming senza consumare giga. Il prezzo è di 25 euro mensili. Pagando con carta o conto il costo scende a 18 euro.

La Tim Senza Limiti Platinum propone minuti illimitati verso linee fisse e mobili. I giga internet 4G sono 50. Si chatta e si ascolta musica online senza consumare giga. Costo mensile di 59 euro. Si scende a 49 euro con carta o conto. Una guida esaustiva si può trovare anche sul portale Smartcityexhibition.it con tutte le offertissime Tim.