Niente Formula Uno sulla Rai: appuntamento su Sky e su Tv8

Ferrari di Vettel ritiro

Il rombo dei motori di Formula Uno non si udirà più sulla Rai. Viale Mazzini perde la Formula 1. Sky si è aggiudicata i diritti per tutti i Gran Premi, live e in esclusiva, per le prossime tre stagioni, sino al 2020. La pay tv proporrà tutte le 21 le gare del Mondiale sul canale Sport F1 HD. Di queste 17 saranno in diretta esclusiva, di cui le prime 13 della stagione, da marzo ad agosto.

Quattro gare andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà gli altri Gp in differita. Il Gran Premio d’Italia è l’unico che sarà trasmesso anche dalla Rai. A Monza la Rai coprirà anche prove e qualifiche.

La Rai ha perso gli Europei 2020 e il Mondiale 2018 ma si consola con la Champions nel 2018. L’accordo con Sky Italia concede a viale Mazzini i diritti in esclusiva in chiaro degli incontri della prossima edizione della Champions per la trasmissione in prima serata della miglior partita con una squadra italiana del turno del mercoledì. Nel pacchetto sono incluse 2 semifinali, la finale e la sfida per la Supercoppa europea in agosto.

La Rai ha sottoscritto un accordo con l’Uefa per l’esclusiva assoluta (free e pay) di tutti gli incontri della Nazionale italiana di calcio per i prossimi due cicli di qualificazioni per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022 e della Nations League.