Ecco la Lega Salvini Premier: cos’è il nuovo partito

Matteo Salvini

E’ nata la “Lega Salvini Premier“, un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità “la pacifica trasformazione dello Stato italiano in un moderno Stato federale”. Rispetto alla “Lega Nord per l’indipendenza della Padania” non c’è più il riferimento all’indipendenza padana.

Il nuovo soggetto ha una scritta bianca su sfondo blu. Non c’è Alberto da Giussano, il guerriero che invece campeggia sul logo del Carroccio. C’è anche una motivazione giudiziaria. Con i conti bloccati, la Lega Nord rischia il collasso. La Procura di Genova ha bloccato 3 milioni di euro dai diversi conti riconducibili al partito. La Lega oggi sopravvive in parte attraverso le donazioni degli eletti. La questione giudiziaria si riferisce alla gestione del tesoriere Francesco Belsito ed è giunta in Cassazione.

A rischio ci sono i forzieri delle segreterie regionali. I magistrati chiedono di recuperare circa 50 milioni di euro. Via Bellerio ha creato un nuovo contenitore che sul piano formale non ha nulla a che fare con la creatura di Umberto Bossi e Bobo Maroni, e che è stato formalizzato nella Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2017. La sede legale del nuovo soggetto è a Milano, in via Privata delle Stelline 1. E’ assente nel nuovo partito la figura del presidente federale che nella Lega Nord è il Senatur.

L’articolo 34 si interessa dei gruppi parlamentari. Viene chiarito che “l’adesione al gruppo Lega per Salvini Premier da parte di eletti nelle liste di altri movimenti politici dovrà essere proposta dal gruppo parlamentare e approvata dal Consiglio federale”. All’articolo 3, invece, si discute del simbolo. Si spiega che “tutti i simboli usati nel tempo da Lega per Salvini Premier o dai movimenti (incluse le articolazioni territoriali regionali) in essa confluiti, o che in essa confluiranno, anche se non più utilizzati, o modificati, o sostituiti, sono di proprietà esclusiva della Lega per Salvini Premier”.