Eventi a Roma. Al Teatro Argentina Il Nome della Rosa

Il nome della rosa

Va in scena al Teatro Argentina di Roma Il Nome della Rosa, prima versione teatrale del celebre capolavoro di Umberto Eco, tradotto in 47 lingue, Premio Strega nel 1981, e dal quale è stato tratto nel 1986 da Jean-Jacques Annaud una famosa versione cinematografica, con protagonista Sean Connery. Il testo, adattato per la scena da Stefano Massini e diretto da Leo Muscato, è sul palco romano fino al 4 febbraio, poi andrà in tournée a Padova, Verona, Venezia, Udine, Carpi, Ferrara, Bologna, Trento.

“Dietro ad un racconto avvincente e trascinante, il romanzo di Umberto Eco – annota Leo Muscato -nasconde una storia dagli infiniti livelli di lettura; un incrocio di segni dove ognuno ne nasconde un altro. La struttura stessa del romanzo è di forte matrice teatrale. La scena si apre sul finire del XIV secolo. Un vecchio frate benedettino, Adso da Melk, è intento a scrivere delle memorie in cui narra alcuni terribili avvenimenti di cui è stato testimone in gioventù.

Nel nostro spettacolo, questo io narrante diventa una figura quasi kantoriana, sempre presente in scena. Siamo nel momento culminante della lotta tra Chiesa e Impero, che travaglia l’Europa da diversi secoli. Su uno sfondo storico-politico-teologico, si dipana un racconto dal ritmo serrato in cui l’azione principale sembra essere la risoluzione di un giallo”.