Finito lo shutdown del governo statunitense

Donald Trump

E’ stato trovato un compromesso tra repubblicani e democratici. L’accordo pone fine allo shutdown del governo degli Stati Uniti. Si sblocca così la chiusura parziale delle attività del governo in corso da tre giorni.

“Votiamo oggi per la riapertura del governo”, ha dichiarato il senatore dem Chuck Schumer prendendo la parola in aula prima del voto sul testo per il finanziamento del governo. “Lo shutdown di Trump finirà presto, ma c’è molto lavoro da fare”, ha sottolineato Schumer.

La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha dichiarato che “Trump farà un accordo sull’immigrazione solo se sarà buono per il Paese”. La Casa Bianca si dice contenta per il fatto che i democratici “siano rinsaviti”.

L’accordo raggiunto fra democratici e repubblicani che ha dato il via alla votazione in Senato Usa per “riaprire” il governo chiama i senatori ad esprimersi su un provvedimento di spesa temporaneo che consente il ripristino dell’amministrazione federale sino al prossimo 8 febbraio con il contestuale impegno da parte del leader della maggioranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell, di indire una votazione sul nodo dell’immigrazione nei prossimi giorni.