Genova. Un ospite morto carbonizzato nel centro don Orione a San Fruttuoso

sigarette

Incidente mortale nell’istituto per disabili ed anziani don Orione di via Berghini a Genova sulle alture San Fruttuoso. Un ospite di 49 anni anni è morto carbonizzato in seguito ad un incendio sviluppatosi nel bagno del reparto dove era ricoverato. La causa potrebbe essere stata una sigaretta.

Un’ala della struttura, che ospita una decina di persone, è stata evacuata per il fumo che si è sprigionato. I rilievi di legge sono stati eseguiti dalla Polizia che ha ricostruito l’esatta dinamica della tragedia. pare che il quarantenne si fosse recato nel bagno per fumare una sigaretta.

La vittima si muoveva su una sedia a rotelle. Si era appartato nella toilette per fumarsi una sigaretta come faceva ogni sera prima di andare a dormire. Tra le ipotesi quella che la sigaretta gli possa caduta addosso in seguito ad un improvviso malore che gli ha fatto perdere i sensi. Il fuoco potrebbe poi essersi sviluppato in pochi secondi perchè l’uomo indossava una tuta acrilica.

La prima ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata l’infermiera di turno del reparto che con un estintore ha spento le fiamme che avvolgevano il paziente. Ma è stato tutto inutile perchè l’uomo era già morto. L’infermiera è stata ricoverata in ospedale per le esalazioni di fumo assunte mentre tentava invano di salvare il paziente.