Morto il fantino romano Daniele Porcu: funerali lunedì 8 a Cornaredo

Daniele Porcu

Una crisi cardiorespiratoria non ha lasciato scampo al fantino romano Daniele Porcu. E’ morto a soli 34 anni vinto da un male incurabile. Era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. I funerali si terranno lunedì 8 alle ore 9.30 nella parrocchia SS. Giacomo e Filippo a Cornaredo dove il trentenne viveva con la moglie Selene quando rientrava dalla Germania, dove si era stabilito dal 2009. La salma verrà seppellita a Terni.

La prima vittoria il 20 giugno 1999 all’ippodromo Martini di Corridonia nelle Marche, poi una carriera in continua ascesa sino alla decisione di emigrare in Germania. Porcu ha corso per molte scuderie tedesche di primo livello sino a quando i suoi impegni si sono interrotti per la malattia che lo ha portato via in pochi mesi. Ha ottenuto 854 vittorie in 6 Paesi: 450 in Italia, 313 in Germania, 52 in Belgio, 24 in Svizzera, 14 in Francia, 1 nel Regno Unito.

Lo piangono tra gli altri l’ippodromo Martini di Corridonia, dove il fantino aveva debuttato alla fine degli anni Novanta e dove aveva conquistato la sua prima vittoria. Lo piange non solo il mondo dell’ippica italiana ma anche tedesca che aveva avuto modo di apprezzarlo.