Firenze. Bonsai e suiseki in mostra al tepidarium del Roster all’Orticoltura

Bonsai

Un grande appuntamento tutto dedicato a piccoli alberi. Fino a domenica prossimi, al tepidarium del Roster del giardino dell’Orticoltura, si svolgerà “Natura d’Inverno”, mostra internazionale di bonsai (gli alberi in miniatura), e suiseki (le pietre simboliche lavorate dalla natura), organizzata dall’Associazione toscana amatori bonsai e suiseki. Un appuntamento di rilevanza internazionale per far conoscere ai fiorentini queste arti raffinate.

Tutti gli esemplari di piante e pietre (una cinquantina di bonsai e una ventina di suiseki) sono stati accuratamente selezionati e sottoposti al vaglio di una giuria. Ed è anche previsto un fitto calendario di conferenze, dibattiti e dimostrazioni: in gran parte dedicate ai bonsai ma anche al suiseki, l’arte di disporre pietre trovate in natura, che hanno un aspetto particolare, in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione.

“Una mostra internazionale che siamo contenti di ‘incorniciare’ in un contesto bello come quello del tepidarium del Roster – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – vogliamo far conoscere sempre di più ai fiorentini un’arte antica come quella del bonsai, e quella del suiseki, le pietre assolutamente non lavorate, che nella loro naturalezza mostrano una grande espressività e restano dei pezzi unici ed irripetibili, quasi dei gioielli”. “Come nella nostra città – ha rilevato il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci – nel bonsai coesistono natura, arte e bellezza. Quale luogo migliore per svelare e portare a conoscenza dei cittadini la millenaria tradizione del bonsai, che questo spirito incarna”.