Capodanno a Roma. Metal detector al Circo Massimo e sul Lungotevere

Capodanno blindato in tutta Italia, in particolare a Roma. Nella Capitale sono previsti 20 varchi presidiati dalle forze dell’ordine con metal detector nelle aree di Circo Massimo e Lungotevere, dove si svolgeranno gli eventi del Capodanno romano. Saranno 5 i varchi attorno al Circo Massimo e gli altri sul Lungotevere. Schierati unità cinofile antiesplosivo, artificieri e pattuglie a piedi e a cavallo.

Napoli: niente botti in piazza

Linea dura del sindaco Luigi de Magistris per il Capodanno napoletano. Con un’ordinanza ha vietato di introdurre ed esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e ogni tipo di artificio pirotecnico, detonante ed esplodente in piazza Plebiscito dalle 18 del 31 dicembre alle 3 del 1 gennaio 2018. L’ordinanza riguarda la zona dove si terrà il concertone organizzato dal Comune.

Milano: Piazza Duomo a numero limitato

Non più di 20 mila milanesi potranno assistere al Capodanno di Milano in piazza Duomo per il concerto di Luca Carboni e di Fabri Fibra. Le misure sono identiche a quelle previste per il concerto di Radio Italia a giugno. La piazza sarà transennata con controlli al metal detector agli accessi e divieto di introdurre bottiglie di vetro, fuochi d’artificio e petardi.

Genova: niente bottiglie di vetro

Nel Capodanno genovese è stato bandito il vetro. senza vetro a Genova, dove sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro o metallici dalle 20. Una decisione adottata dal Comune per scongiurare l’effetto piazza San Carlo a Torino. I trasgressori saranno multati, sanzione da 200 euro. I locali cittadini a Capodanno avranno un deroga sugli orari di chiusura e potranno rimanere aperti tutta la notte, ad esclusione dei minimarket che vendono alcol, il cui orario limite di chiusura sarà alle 21.

capodanno