Fatturazione attiva e passiva – il confronto

Fatturazione attiva

La differenza principale che intercorre fra fatturazione attiva e passiva è tutta contenuta nelle 2 terminologie. Da un lato abbiamo delle azioni che sono frutto delle nostre decisioni, a cui siamo noi a dare l’input iniziale. La fatturazione passiva, invece, consiste nella semplice ricezione di documenti e notifiche provenienti dall’esterno, con la possibilità successiva di archiviare il materiale per la consultazione successiva. Possiamo anche dire che la fatturazione attiva è quella in uscita a cui sono soggetti i nostri clienti, al contrario la passiva si riferisce ai fornitori e comprende i documenti in ingresso. Questo breve inquadramento è necessario a capire come la forma attiva di fatturazione sia più complessa, strutturata e richieda degli strumenti più avanzati per essere gestita al meglio.

Agyo: fatturazione attiva sempre sotto controllo

Proprio per venire incontro alle esigenze di imprese e lavoratori autonomi, Teamsystem ha progettato Agyo: il software per la fatturazione elettronica semplice e sicuro. Utilizzabile online attraverso un browser web, Agyo ci permette di gestire le fatture in modo snello e sicuro, tenendo sempre traccia di documenti e movimenti. Strumento molto completo, l software di TeamSytem permette di gestire la fatturazione attiva tramite una serie di strumenti utili e semplici nell’utilizzo. Sono presenti, per cominciare, dei modelli smart di fattura da cui partire per realizzare una bozza iniziale. La potremo, poi, personalizzare tramite il wizard di compilazione che ci guiderà passo dopo passo nel percorso, dialogando costantemente col nostro software gestionale. Una volta inviate, potremo monitorare lo status delle nostre fatture, controllarne il livello di avanzamento e scaricarle nel computer qualora dovessimo stamparle.

Fatturazione attiva verso la PA

Dal 2015, la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione è diventata obbligatoriamente elettronica. Un’evoluzione del genere è stata operata per garantire molti vantaggi in fase di fatturazione. Per prima cosa, si risparmia tempo e denaro, evitando di affrancare e spedire i documenti tramite posta tradizionale. Maggiore è anche la sicurezza grazie al protocollo SdI (Sistema di Interscambio) dell’Agenzia delle Entrate che monitora e controlla tutti passaggi del processo, inviandone all’utente conferma.Per tale ragione, Agyo è stato studiato per poter interagire con Il Sistema di Interscambio e offrire il massimo del controllo sulla fatturazione attiva vero la PA.

Archiviazione in cloud delle fatture

Dopo aver emesso o ricevuto una fattura, è necessario salvare il documento in modo che sia consultabile in futuro. L’archiviazione cartacea non è più consigliabile per via delle enormi quantità di spazio necessarie a tale scopo, per evitare sprechi di carta e il possibile smarrimento dei documenti. Agyo offre una soluzione anche a questo problema, grazie al comodo salvataggio in cloud delle fatture. In questo modo, non ci sarà neanche bisogno di occupare spazio nel computer e basterà un click per recuperare in un attimo qualsiasi documento online.