Rinegoziato il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale

A seguito delle dimissioni comunicate dal commissario straordinario Silvia Scozzese, il Campidoglio ha avviato un dialogo istituzionale con il governo sul tema della gestione commissariale per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale. Il sindaco Virginia Raggi ha avuto un colloquio telefonico sul tema con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

La proposta di Roma è quella di aprire un tavolo tecnico che definisca le questioni normative e contabili relative alla gestione del debito, valutando l’affidamento alla sindaca della Capitale del ruolo di commissario al debito, la cui nomina spetta all’esecutivo. “Tale affidamento – dichiara l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti – sarebbe finalizzato a giungere, entro il prossimo anno, alla definitiva chiusura della gestione commissariale”.

“Consentirebbe una rapida ricognizione delle partite reciproche con la gestione ordinaria del bilancio, del debito complessivo e dei pagamenti dovuti a cittadini e imprese”. Questo l’auspicio dell’assessore Lemmetti.

Roma Piazza Campidoglio