L’export italiano: in crescita nel settore alimentare

Negli ultimi dieci anni, le aziende alimentari italiane si sono fatte largo sempre più nei mercati internazionali tanto che le esportazioni hanno raggiunto livelli record.

Secondo recenti studi di mercato, infatti, l’export italiano è in forte crescita e i prodotti alimentari sono sempre più richiesti, specie in Unione Europea, America, Asia e Africa. Basti pensare che nel primo trimestre del 2017 si è registrato un incremento pari all’8,9% rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente e – secondo le previsioni – nei prossimi 5 anni si arriverà ad una crescita ulteriore pari al 22%  con un guadagno di ben oltre 37 miliardi di euro entro il 2020.

Ma quali prodotti hanno reso (in termini economici e di gradimento) maggiormente? Le tre principali macro aree alimentari che negli ultimi anni hanno fatto il giro del mondo sono state quelle dei formaggi e latticini, della pasta e dei salumi.

Anche se la Francia è da sempre considerata la patria per eccellenza di formaggi e latticini di vario genere, nel cuore del mercato estero pare che facciano sempre più breccia i prodotti Made in Italy come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Pecorino ed il  Gorgonzola

La pasta, invece, è da sempre simbolo indiscusso del nostro Paese, per cui si riconferma tra la lista dei prodotti alimentari più richiesti all’estero.  Per quanto riguarda i salumi, invece, è il Prosciutto di Parma quello più gettonato, seguito dagli altri insaccati tipici regionali tra cui quelli abruzzesi.

Considerando che l’export italiano è stata l’unica voce che ha sostenuto la crescita del PIL negli ultimi 6 anni, (e continuerà a fare bene nei prossimi 4) senza alcun dubbio ad oggi investire nel Made in Italy è una scelta economicamente vincente. È per questo motivo che sempre più imprenditori decidono di proporsi al di fuori dell’Italia, aprendo ristoranti tipici italiani o veri e propri stabilimenti di produzione.

Made in Puglia nel Mondo: possibile anche grazie al web

Tra tutte le regioni della Penisola, la Puglia è certamente una delle più ricche in termini di tradizione e qualità ed è anche per questo che vanta una importante esportazione e varietà di prodotti alimentari. Il punto di forza del Made in Puglia è l’artigianalità che si evidenzia dietro la realizzazione e la produzione di ogni singolo prodotto alimentare.

La cucina pugliese è ampiamente apprezzata dai consumatori di tutto il mondo, sia per il gusto esclusivo che per l’eccellenza degli ingredienti: è semplice, naturale, colorata e difficile da imitare. Ogni ricetta ha una sua storia legata alle più antiche tradizioni, prevalentemente contadine. È umile e povera ma molto nutriente e ricca di sapori unici ed inconfondibili ed è per tutte queste ragioni che viene apprezzata e richiesta in diverse parti del globo.

E se da un lato c’è chi parte portando la cucina pugliese nel mondo, dall’altro c’è chi fa lo stesso ma comodamente da casa, grazie alle potenzialità del web.

Il 2018 sta segnando un passaggio davvero importante proprio per il food online . L’acquisto via web si fa pian piano spazio tra le più comuni abitudini di acquisto del consumatore, questo perchè il mercato in rete offre la possibilità di rendere l’esperienza d’acquisto più divertente, più interessante e più stimolante: il principale vantaggio è quello di poter scegliere e confrontare tantissimi prodotti e accedere alle informazioni sulla loro composizione in pochi click e comodamente da casa.

E’ sulla scia di una richiesta alimentare consolidata e di nuove esperienze d’acquisto via web che negli ultimi anni sono nati diversi  e-commerce di prodotti agroalimentari pugliesiE’ questo il caso di ApulEat.it, che vanta la reputazione di migliore Marketplace italiano  in termini di qualità e sicurezza d’acquisto.

ApulEat nasce dal sogno di un team di ragazzi giovani ed intraprendenti che ha deciso di accogliere nella propria “realtà virtuale” piccoli produttori locali capaci di portare quanto di più buono c’è della cucina pugliese nelle case di tutta Italia e di tutto il mondo grazie a spedizioni garantite anche all’estero. La marcia in più di ApulEat è quella di offrire solo prodotti realizzati con metodi tradizionali e materie prime di qualità che confermano la massima ed indiscussa eccellenza della cucina Made in Puglia.

E non a caso sono tanti anche gli italiani all’estero che – nostalgici della propria terra – acquistano su ApulEat prodotti alimentari pugliesi da gustare in terra straniera, così come sono innumerevoli  gli “stranieri” che, amando la cucina italiana e tipica delle nostre regioni, ordinano il proprio prodotto preferito online, come ci raccontano gli stessi fondatori.

Insomma, un successo che la dice lunga sulle potenzialità economiche della cucina italiana e pugliese nel mondo.