A Roma si discute di Costituzione, Diritti e Democrazia
Oggi alle 17, in occasione delle iniziative per il 70° anniversario della Costituzione Italiana è in programma l’incontro Costituzione, Diritti, Democrazia. Intervengono Carlo Smuraglia-presidente emerito ANPI Nazionale, Fabrizio De Sanctis-presidente ANPI provinciale Roma, Giovanni Maria Flick-costituzionalista, Pietro Adami- giuristi democratici e Vito D’ambrosio-magistrato. Fino al 12 gennaio 2018 prosegue la mostra Le costituenti nella memoria – storie, luoghi, politiche che vuole raccontare la storia delle 21 “madri della Repubblica”, le prime donne che sedettero nel Parlamento italiano.
Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta e furono elette 21 donne su un totale di 556 deputati: 9 della Democrazia cristiana, 9 del Partito comunista, 2 del Partito socialista e una dell’Uomo Qualunque. A 70 anni dalla Costituzione la mostra rendere omaggio a loro, alla loro attività politica e ai loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, che appaiono ancora oggi particolarmente attuali.
I pannelli espositivi ricordano le loro biografie, la loro attività politica, ma anche vie, piazze e giardini a loro dedicati in diverse città italiane e fanno parte della più ampia esposizione “Donne e lavoro”, mostra itinerante di Toponomastica femminile volta a valorizzare il ruolo delle donne. La mostra, a cura della F.I.A.P., dell’A.N.P.I., dell’I.R.S.I.F.A.R., Biblioteche di Roma e dell’Associazione Toponomastica Femminile, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.