Ecco gli alleati di Renzi: Bonelli, Casini e Bonino

Matteo Renzi insegue Silvio Berlusconi. Il leader del Pd sta mettendo in piedi tre alleati a supporto dei dem. L’obiettivo è superare i grillini e i berlusconiani. La differenza sostanziale è che il tripartito è solido nel centrodestra (alle prese solo con la costruzione della quarta gamba) mentre l’ex sindaco di Firenze deve creare tre piccoli alleati dal nulla.

Matteo Renzi ha chiuso l’accordo con i Verdi. In più avrà il sostegno degli ex Ap e della lista di Emma Bonino “Più Europa”. Angelo Bonelli compone la lista di sinistra insieme ai socialisti di Nencini, alcuni prodiani ed ex campo Progressista. Tra i pisapiani si tira fuori Massimo Zedda, sindaco di Cagliari.

Solo alcuni ex alfaniani saranno insieme al Pd con una lista moderata con Pierferdinando Casini, Beatrice Lorenzin e Fabrizio Cicchitto. Ne faranno parte Laura Bianconi e anche alcuni ex Idv. Il loro segretario Ignazio Messina ha annunciato il dialogo con un’area liberal-democratica, insieme a Beatrice Lorenzin e a Pier Ferdinando Casini.

Ci sarà l’anima radicale con Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. Più Europa conta sulla norma che prevede una drastica riduzione nella raccolta delle firme per le liste. Un emendamento alla manovra taglia del 75% le firme necessarie per presentarsi alle Politiche.

matteo renzi in tour