Modena. Obbligo pneumatici invernali: scattano controlli e multe

Modena alle prese con il grande freddo. I fenomeni di gelicidio che possono verificarsi in questi giorni, per via della pioggia e delle basse temperature, rendono più scivoloso il fondo stradale. Nel raccomandare la massima prudenza la Polizia municipale di Modena ricorda che dal 15 novembre automobili e mezzi pesanti devono obbligatoriamente circolare con pneumatici da neve o catene a bordo, come previsto dall’ordinanza del Comune di Modena secondo quanto stabilito dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’obbligo sussiste anche se non vi sono precipitazioni nevose ed è valido per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto. Da martedì 12 a giovedì 21 dicembre la Polizia Municipale intensificherà pertanto i controlli sui veicoli verificando in particolare l’utilizzo delle gomme invernali o delle catene a bordo che devono essere compatibili con gli pneumatici installati sul veicolo. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.

I controlli verranno eseguiti da pattuglie appartenenti alle unità territoriali e al Pronto intervento dislocate in varie zone della città al fine di presidiare tutto il territorio comunale. Gli automobilisti che non dovessero essere ancora in regola sono avvisati di attendersi alle normative vigenti per non incorrere in sanzioni oltre che rischi durante improvvise nevicate.

Pneumatici All season

Lascia un commento