Papa Francesco autorizza il culto di Medjugorje

Si accendono i riflettori sul culto di Medjugorje che è stato autorizzato in via ufficiale. Tutte le diocesi del mondo potranno organizzare pellegrinaggi verso il centro della Bosnia-Erzegovina dove la Madonna apparirebbe dal 1981 ai sei veggenti. Ai loro raduni partecipano milioni di persone.

Monsignor Henryk Hoser, arcivescovo emerito, è stato inviato da Papa Francesco a Medjugorje per “acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale e sulle esigenze dei fedeli che arrivano, proponendo migliorie”. L’inviato ha rivelato la notizia all’edizione francese del portale cattolico Aleteia precisando che “il decreto della precedente Conferenza Episcopale della Yugoslavia di un tempo, che prima della guerra dei Balcani sconsigliava che i vescovi organizzassero pellegrinaggi a Medjugorie, non è più in atto”.

Da oggi sarà possibile effetture viaggi di culto regolarmente autorizzati. “Papa Francesco ha recentemente chiesto a un cardinale albanese di dare la sua benedizione ai fedeli presenti a Medjugorje”. “E’ il coronamento di quasi 37 anni di lotte per una giustizia e una verità che non poteva venire a galla prima”, dichiara Paolo Brosio a Il Giornale. A Bergoglio spetterà l’ultima parola. Monsignor Hoser ha rivelato che la Commissione d’inchiesta sulle apparizioni guidata dal cardinale Ruini avrebbe dato parere positivo.

il culto di Medjugorje