Morto Lando Fiorini grande interprete della canzone romana

Attore e cantante romano, Lando Fiorini si è spento nella Capitale a 79 anni. Da tempo era malato. E’ venuto a mancare uno dei grandi interpreti della canzone romana. Negli anni Sessanta è stato lanciato dal Cantagiro. Nel 1962 veste i panni del Serenante sul palcoscenico del Teatro Sistina, nella prima edizione del celebre “Rugantino” di Garinei e Giovannini, uno dei suoi grandi cavalli di battaglia.

Nato a Trastevere nel 1938 in una famiglia numerosa, Fiorini raccontava un’infanzia difficile vissuta nell’Italia povera del secondo Dopoguerra. Era stato affidato dai genitori ad una famiglia di Modena, con la quale ha vissuto per qualche anno. Tornato a Roma, orfano di madre, che morì quando lui aveva solo 14 anni, si cimentò in tanti lavori diversi. La passione e il talento per il canto li scoprì quando lavorava ai Mercati Generali, alla fine degli Anni Cinquanta. Poi il successo.

Lando Fiorini è stato protagonista in tv e radio con spettacoli e anche sigle per programmi. Gli Anni Settanta e Ottanta sono stati felici per la sua carriera, che lo vede partecipare anche a Canzonissima e a Un disco per l’estate, recitando anche come “attor giovane” in uno spettacolo di Erminio Macario.

E’ stato un interprete appassionato della canzone romana, che ha sostenuto  con il suo locale, il Puff, aperto a Roma nel 1968 nella storica Via dei Salumi, sempre a Trastevere, dove ha lanciato anche tanti importanti colleghi, da Enrico Montesano a Lino Banfi, Leo Gullotta, D’Angelo, Mattioli. Sposatosi dal 1964 con Anna Ghezzi, lascia due figli, Francesco e Carola.

Lando Fiorini