Bell’Italia racconta i mille volti di Roma ai turisti

Roma è protagonista del numero speciale del mensile Bell’Italia, presentato dall’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni, dal Sovrintendente capitolino dei Beni culturali Claudio Parisi Presicce e dal direttore della rivista Emanuela Rosa-Clot. Dal fascino millenario delle architetture alla riscoperta delle vestigia grazie al 3D. E ancora il richiamo dei musei e delle chiese, con i capolavori d’arte e le mostre accanto agli itinerari green e alla nuova scena enogastronomica.

Oltre settanta pagine, che, tra foto suggestive della città eterna, percorsi culturali, suggerimenti per il visitatore, raccontano i mille volti di Roma ai turisti, con inediti ‘spaccati’ per orientare alla scoperta degli angoli più nascosti. Come quelli della Roma sotterranea, a cui la rivista dedica un reportage: dal Carcere Mamertino, con le memorie paleocristiane, al Mitreo del Circo Massimo e i culti pagani. Oltre che delle ‘passeggiate archeologiche’, si parla anche di nuove tecnologie applicate all’esperienza del viaggio: luoghi, musei e visite possono essere fruiti in modo nuovo grazie all’utilizzo della realtà aumentata e delle ricostruzioni in 3D. Il grande successo del Viaggio nei Fori e della mostra L’Ara com’era all’Ara Pacis ne sono solo un esempio.

“Presentiamo una vera ‘guida’ per innamorati di Roma. Mille motivi per visitarla e soprattutto per tornare più volte nel 2018. Roma è eterna, ma non è mai la stessa. Stiamo per chiudere il 2017 che è stato un anno con numeri molto positivi sul fronte del turismo. Le stime di EBTL (Ente Bilaterale Turismo del Lazio) per i primi tre trimestri certificano arrivi complessivi di visitatori in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2016, con 10.810.158 presenze. Complessivamente la crescita è del 2,6%, per un totale di 26.482.782 unità. Molto bene il turismo negli hotel di lusso 5 stelle, con un +5%, sintomo dello stato di ottima salute del nostro comparto alberghiero, in linea con le proiezioni per le prossime festività”, commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Adriano Meloni.

“Più dei numeri, ci interessa, tuttavia, la qualità del turismo. Raccontare Roma ai turisti in maniera mirata”, continua, “ci aiuta a rendere concreto il nostro lavoro per il turismo sostenibile. Promuovere l’immensa offerta culturale della città e le tante novità in programma è uno stimolo per incoraggiare il fenomeno dei ‘repeaters’ e dei soggiorni lunghi, che si trasformano in un investimento reale per il territorio. È un tassello di un piano che va ad aggiungersi alla recente nascita del Convention Bureau Roma e Lazio. Un impegno a favore dell’immagine di Roma e per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dell’occupazione nel settore turistico”, conclude Adriano Meloni.

Mercato Centrale Roma