Pietre preziose: ecco come scoprirne valore e significato

Le pietre preziose sono da sempre un simbolo di lusso, prestigio ed eterna bellezza: utilizzate spesso per creare meravigliosi gioielli, celano significati profondi e nascondono un valore in alcuni casi ineguagliabile. Il mondo delle pietre preziose è in continua evoluzione: recentemente infatti si sono scoperte alcune pietre, come l’alessandrite o la tanzanite, dalle caratteristiche davvero singolari e soprattutto molto rare. Dai diamanti alle pietre dure come la turchese o l’opale, queste gemme hanno il grande pregio di essere immortali: rimangono bellissime nonostante il passare del tempo. Simbolo quindi di un’eternità sempre meravigliosa, le pietre preziose hanno ancora oggi un immenso valore: il dono perfetto per eccellenza da fare ad una donna, ma anche ad un uomo. Una gemma preziosa è sempre ben accetta e quando la si riceve spesso è difficile resistere alla tentazione di andare a scoprire il suo valore effettivo.

  • Quanto valgono le pietre preziose?

Per scoprire qualcosa di nuovo sul mondo delle pietre preziose siamo andati sul sito www.lovestone.it: un portale molto interessante, in cui è possibile trovare tantissime informazioni utili sulle gemme, sul loro valore, sulla loro quotazione e sui loro significati. Per chi possiede già una pietra preziosa e non sa come prendersene cura, su questo sito è possibile anche trovare consigli sulla manutenzione delle varie pietre, dall’ametista al più raro diamante nero. Per quanto riguarda il valore, abbiamo scoperto una cosa interessante. I diamanti sono da sempre considerati le pietre più preziose in assoluto: questo perché hanno indici di scala di Mohs elevatissimi e sono quindi molto dure. I diamanti inoltre hanno un taglio bellissimo ed una lucentezza affascinante: anche queste caratteristiche contribuiscono ad aumentarne il valore. Ma sapevate che ci sono pietre considerate meno preziose dei diamanti che in realtà hanno un valore maggiore? Il rubino ad esempio, ma anche lo smeraldo e lo zaffiro possono arrivare a costare di più di un diamante perché esistono esemplari molto rari e dal colore particolare, che ne aumenta il valore.

  • Qual è il significato delle pietre preziose?

Sullo stesso portale (per questo ci è piaciuto così tanto!) abbiamo scoperto anche delle cose interessantissime sul significato che celano le gemme preziose. Ogni pietra porta con sé un messaggio unico da milioni di anni: nella loro immortalità è racchiusa una sorta di magia che rende queste gemme ineguagliabili. Prima di regalare una pietra preziosa sarebbe sempre meglio informarsi bene sul significato delle varie gemme. La turchese, ad esempio, viene considerata una pietra dal potere protettivo e quindi in grado di infondere coraggio e fiducia in sé stessi, ma anche simbolo di fortuna e di amicizia. L’ametista avrebbe invece il potere di rendere immuni dagli effetti dell’alcol: permetterebbe quindi a chi la indossa di rimanere perfettamente lucido e sobrio anche dopo grandi quantità di vino. Sono tutte curiosità interessanti, che affondano le radici in leggende e civiltà antichissime: hanno un grande fascino ma al tempo stesso possono aiutare nella scelta della pietra. Donare una gemma a qualcuno significa portargli un messaggio quindi bisogna sempre scegliere con cura. Sul portale che vi abbiamo consigliato trovate tutte le informazioni ma anche le curiosità più interessanti.