Le previsioni degli esperti. Capodanno 2018 a letto con l’influenza

Arriva dal Congresso Nazionale della Società italiana di medicina generale l’allarme per il Capodanno 2018. “Nel 2016 il virus ha provocato duemila decessi in più rispetto alla stagione precedente, e il fenomeno potrebbe ripetersi”. Mezzo milione di italiani già a letto e migliaia potrebbero trascorrere il Capodanno con l’influenza.

Il vaccino previene e allevia i danni del virus dell’influenza in più dell’85% dei casi. “La campagna vaccinale – dichiara Claudio Cricelli, presidente della Simg – ha avuto nelle prime settimane un buon riscontro. Devono assolutamente immunizzarsi i pazienti colpiti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini e donne in gravidanza”. I primi a vaccinarsi dovrebbero essere i medici.

L’influenza la scorsa stagione ha colpito più di 5 milioni di persone in Italia. Il piano di prevenzione vaccinale consentirà agli over 65 di vaccinarsi contro la polmonite o altre malattie invasive da pneumococco e herpes zoster. L’invito è di fare il vaccino per non trascorrere le festività chiusi in casa.

influenza