Il Day out contro la guida distratta

La Polizia Municipale di Firenze ha partecipato all’operazione “Day Out” ovvero “tutti fuori”. Il dispositivo, che sta muovendo i suoi primi passi, è sperimentale e prevede un approccio innovativo al contrasto alle condotte di guida poco virtuose: in determinati giorni, a cadenza periodica, alle pattuglie che svolgono le ordinarie attività di prevenzione se ne aggiungono altre, appunto sulla base del “tutti fuori” garantendo così una presenza più massiccia di agenti sul territorio.

“Si tratta di una novità importante che rafforza la sicurezza urbana sul territorio metropolitano – sottolinea il sindaco Dario Nardella – . Cominciamo a dare un’altra risposta concreta ai cittadini in un ambito molto sentito. Ringrazio il comandante della Polizia Municipale di Firenze e le altre polizie municipali per l’impegno profuso per arrivare a questo primo obiettivo”. Nell’operazione, che ha coinvolto le Polizie Municipali di 12 Comuni e la Polizia di Stato, sono stati presidiati circa 84 km di strade, da parte degli agenti delle Polizie Municipali di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pontassieve e Rignano, Figline e Incisa, Impruneta, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa, che hanno controllato le strade di accesso a Firenze per prevenire le distrazioni al volante. L’operazione è proseguita poi a Firenze, ad opera degli agenti della Polizia Municipale fiorentina e della Stradale, che hanno presidiato i punti nevralgici della città e monitorando anche i caselli autostradali dell’A/1.

Anche con l’impiego di tele-laser, targa-system, autovelox, bascule, etilometri e precursori per la droga, sono stati controllati 17.094 veicoli e identificate 425 persone. Le infrazioni accertate sono state 416, con il ritiro di 6 patenti e 2 carte di circolazione. I veicoli senza revisione sono risultati essere 84, mentre 2 automobilisti sono stati sorpresi senza le cinture di sicurezza indossate. I punti decurtati dalle patenti sono stati 387.

Per quanto riguarda in specifico Firenze, la Polizia Municipale ha impiegato 12 pattuglie: 3.695 veicoli controllati e 58 le multe elevate. In dettaglio 7 violazioni per mancata revisione, 2 per mancanza di documenti, 3 le patenti ritirate con multa perché scadute. E ancora 3 mezzi pesanti sanzionati perché il peso era il 30% superiore al limite, 52 multe per eccesso di velocità e 4 sanzioni per inefficienza di dispositivi.

auto incidentate