Firenze. Nuova vita per l’organo parrocchiale del Sacro Cuore al Romito

Terminato il lungo restauro che ha interessato l’intera comunità e che è durato 16 anni. E’ stato così inaugurato l’organo della Parrocchia del Sacro Cuore al Romito in piazza Filippo Baldinucci, 6. Erano presenti la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani oltre a don Paolo e monsignor Vasco Giuliani, grande esperto di questo strumento insieme agli artefici di questo prezioso restauro, ad Andrea Ciappi e Alberto Linari che hanno dedicato la serata all’amico Giulio Cavini Benedetti, scomparso nel 2008.

Molto apprezzato il concerto del Maestro Umberto Cerini che, magistralmente, ha inaugurato l’avvenuto recupero con arie di J. S. Bach, F. Capocci, F. Bagnoli e E. Vandelli. “Uno strumento che da Alessandria d’Egitto – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ha percorso la storia appartenendo a popoli e culture diverse fino a diventare strumento privilegiato all’interno delle chiese europee d’impronta cristiana, conquistando un ruolo di primo piano nella liturgia e nella musica sacra”.

In occasione dell’Avvento è in programma un nuovo concerto, giovedì 14 dicembre alle ore 21:15 della Cappella Musicale dell’Insigne Basilica Ambrosiana di San Lorenzo con musiche di W.A. Mozart, F. Bagnoli, L. Sessa Riccardo Torricelli, all’organo il direttore Umberto Cerini.

Chiesa del Sacro Cuore al Romito - Firenze