Tokyo. Evento storico: l’imperatore Akihito abdica il 30 aprile 2019

I giapponesi ora conoscono anche la data ufficiale dell’abdicazione dell’imperatore Akihito: 30 aprile 2019. A comunicarlo il premier Shinzo Abe. “Abbiamo deciso che l’attuazione (della speciale legge che consente all’imperatore di abdicare) debba essere il 30 aprile”, ha affermato Abe, sostenendo di essere molto commosso per la decisione presa dopo un incontro con l’agenzia imperiale per fissare la data.

“Il governo farà ogni sforzo per assicurare che il popolo giapponese possa celebrare l’abdicazione dell’imperatore e la successione del principe coronato” ha garantito il primo ministro. L’imperatore ha 83 anni e ha manifestato, in un discorso dell’estate 2016, il suo desiderio di cedere il trono al figlio maggiore, il principe Naruhito, 57 anni, citando l’avanzare dell’età come impedimento a svolgere appieno le sue funzioni.

Il discorso di Akihito, trasmesso su Nhk, è stato il secondo dall’inizio del suo regno. Il primo fu cinque giorni dopo il devastante tsunami dell’11 marzo 2011. “Sono preoccupato per la difficoltà di esercitare le mie funzioni come simbolo dello Stato”: con queste parole l’imperatore Akihito del Giappone, 82 anni, si era detto preoccupato per le sue capacità di continuare a soddisfare gli obblighi e la missione che il ruolo gli impone. Akihito è il 125esimo imperatore a sedere sul Trono del Crisantemo.

Akihito